Gli appuntamenti della quarta giornata. Al via gli eventi fuori Salone con l’ “Inchiostro di Puglia

Giornata ricca di appuntamenti, dentro e fuori Salone, quella in programma domani 24 agosto all’interno dello spazio Puglia a Expo. Se la luce degli Ori di Taranto, in esposizione fino al 27 agosto, sarà esaltata dalla performance teatrale dedicata al mito della fondazione di Taranto, “…e venne Falanto”, di e con Giovanni Guarino della Coop. Teatrale C.R.E.S.T., durante tutta la giornata,  quello che è stato definito dalla FAO il “cibo del futuro”, sarà il protagonista all’interno dell’area espositiva. Ad essere presentati al grande pubblico, i risultati della ricerca scientifica condotta nell’ambito del progetto “Spirulina. Il cibo degli dei”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Principi Attivi, e realizzato dall’Associazione barese Apulia Kundi, la stat-up pugliese che ha avviato in Puglia il primo impianto di produzione di microalga spirulina, nota per le sue straordinarie caratteristiche nutritive. Definita dagli aztechi “cibo degli dei”, la coltivazione della nutriente alga può rappresentare una possibile attività alternativa di sviluppo sostenibile del territorio. Nello spazio Puglia a Expo sarà possibile osservare la spirulina in acqua, il suo habitat naturale, scoprirla più da vicino attraverso l’osservazione al microscopio e quindi toccare con mano e  assaggiare il “supercibo” disidratato.

Degustazioni tematica dedicata al “gigante” buono di Puglia, il primitivo, quella in programma  alle 20:00 presso il padiglione  “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium, organizzata dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, con il supporto del Movimento Turismo del Vino Puglia e in collaborazione con Vinitaly International.

Prenderanno il via alle 18:00 gli eventi fuori Salone, presso l’ex albergo diurno Cobianchi, in Piazza Duomo, con la manifestazione “Lungo la Puglia Rurale”, un percorso lungo 6 giorni che prevede la narrazione del tema dei pugliesi nel mondo intrecciato con la grande creatività pugliese che si estrinseca in inediti progetti editoriali. Ad essere presentato, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, il progetto “Inchiostro di Puglia: dal blog al libro”. Il blog “Inchiostro di Puglia” (www.inchiostrodipuglia.it) nasce da un’idea di Michele Galgano, pugliese di nascita ma milanese di adozione, con l’intento di tracciare una sorta di mappa narrativa della Puglia pubblicando periodicamente un nuovo brano di un nuovo autore, ambientato in un nuovo luogo da visitare. Una narrazione virtuale divenuta un volume che ospita trentacinque racconti diversi nel genere e una postfazione di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015. Dal blog di Galgano, lo scorso 24 aprile ha preso vita la prima notte bianca dei libri, “La notte di inchiostro di Puglia”, che ha visto un centinaio di librerie, caffè letterari e associazioni trasformarsi in “fortini letterari” in contemporanea in Puglia, ma anche a Padova, Milano, Roma, Napoli, Parigi e Washington.

A seguire, sempre presso l’ex albergo diurno Cobianchi, sarà possibile assaporare il buono di Puglia, in una degustazione di prodotti tipici.

IL PROGRAMMA DI OGGI 24 AGOSTO

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

 Spettacolo teatrale “…e venne Falanto”
di e con Giovanni Guarino, Coop. Teatrale C.R.E.S.T.
Nello spazio dedicato alla mostra “Puglia: tutta la luce del mondo… negli Ori di Taranto” si svolgerà, ad intervalli regolari, la performance teatrale dedicata al mito della fondazione di Taranto.

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Progetto “Spirulina. Il cibo degli dei”
a cura dell’Associazione ApuliaKundi di Bari, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Principi Attivi.
Apulia Kundi ha avviato in Puglia il primo impianto di produzione di microalga spirulina, definita dagli aztechi “cibo degli dei” e dalla FAO “cibo del futuro” per le sue straordinarie caratteristiche nutritive. Oggi Apulia Kundi rappresenta una start-up pugliese di grande pugliese di grande interesse perché promuove l’algacoltura come una delle possibili attività alternative di sviluppo sostenibile del territorio.

In Expo sarà proposto un viaggio nell’affascinante mondo della spirulina, con la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica ottenuti e delle caratteristiche nutritive della microalga attraverso il coinvolgimento attivo del pubblico. Sarà possibile osservare la spirulina in acqua, il suo habitat naturale, scoprirla più da vicino attraverso l’osservazione al microscopio e quindi osservare il prodotto finito naturale e puro: il supercibo. Apulia Kundi guiderà il visitatore attraverso tutti i passaggi dalla spirulina viva al prodotto finito. Sarà infine possibile assaggiare il supercibo disidratato.

ORE 18.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano

“Inchiostro di Puglia: dal blog al libro”
Nascita e sviluppo del progetto Inchiostro di Puglia a Milano.
Da un’idea di Michele Galgano, pugliese di Castellaneta (TA) a Milano, è nato il blog “Inchiostro di Puglia”(www.inchiostrodipuglia.it) con l’intento di tracciare una sorta di mappa narrativa della Puglia pubblicando periodicamente un nuovo brano di un nuovo autore, ambientato in un nuovo luogo da visitare. Lo scorso 24 aprile 2015, si è tenuta la prima notte bianca dei libri, cioè la ‘La notte di inchiostro di Puglia’. Un centinaio di librerie, caffè letterari e sedi di Associazioni sparse in ogni angolo della Puglia ma anche a Padova, Milano, Roma, Napoli, Salerno e perfino a Parigi e Washington, si sono trasformati in “Fortini Letterari”. Infine, “Inchiostro di Puglia” è diventato un libro disponibile in libreria e online dal 15 Giugno 2015. Il volume ospita trentacinque racconti diversi nel genere e una postfazione di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015.

Interverranno:
Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;
Michele Galgano, creatore del blog Inchiostro di Puglia;
Nicola Tattoli, presidente Associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa e collaboratore dell’evento “La Notte di Inchiostro di Puglia”;
Sergio Ventricelli, presidente del distretto Dialogoi;
Vincenzo Bellini, presidente del distretto Puglia Creativa;
Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);
Rappresentante del GAL Meridaunia;
3 pugliesi a Milano, autori di brani inediti presenti su “Inchiostro di Puglia – il libro”.

ORE 20.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano
Degustazione di prodotti pugliesi.

ORE 20.00/21.30 – Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium – Milano

Primitivo, gigante buono di Puglia
Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International
Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.