Il Presidente dell’Ente di Area Vasta Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, con proprio Decreto presidenziale, ha voluto garantire la continuità di servizi essenziali in tema di politiche sociali, assicurando il diritto allo studio degli studenti disabili frequentanti le scuole di competenza provinciale sin dall’inizio del prossimo anno scolastico, nonostante siano servizi non più di competenza provinciale. L’intendimento del presidente Bruno, pertanto, è quello di non creare disagio all’utenza scolastica interessata. Tale provvedimento è stato assunto recependo gli indirizzi della Delibera di Giunta Regionale n.1157 del 26 maggio 2015, con cui la Regione Puglia, nelle more del complessivo riordino delle funzioni fondamentali delle Città Metropolitane e degli Enti di Area Vasta, ha inteso riattribuire le residue funzioni in tema di servizi sociali agli Enti di Area Vasta, pur non  rientrando le stesse tra quelle previste dalla Legge Delrio.

In particolare, l’Ente di Area Vasta Provincia di Brindisi continuerà a garantire e a proseguire col proprio personale i servizi d’integrazione scolastica per videolesi ed audiolesi, frequentanti le scuole site nel territorio provinciale, di ogni ordine e grado, i servizi di integrazione scolastica specialistica e il trasporto scolastico assistito a favore degli studenti disabili frequentanti le scuole medie superiori ubicate nel territorio provinciale.

Pertanto, poiché si tratta di spese che dal 1° gennaio 2015 non sono più afferenti a funzioni fondamentali dell’Ente, in sede di formazione del bilancio di previsione 2015 e del bilancio triennale 2015-2017 saranno posti in essere tutti gli adempimenti necessari e funzionali all’integrale recupero del relativo costo presso la Regione Puglia. Fatta eccezione per la spesa inerente il personale soprannumerario facente capo alla funzione medesima, che resta a carico dell’Ente di Area Vasta fino al definitivo riordino delle funzioni per come previsto dalla vigente normativa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.