“La notte dell’ulivo”, manifestazione d’intitolazione di un ulivo secolare a Fabrizio De Andrè, che si definiva “agricoltore di Genova”. Sabato 1° agosto a “Masseria Giummetta” in collaborazione con la “Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus”. Proiezione in anteprima europea del trailer del docu-film “The golden harvest” della regista americana Alia Yunis.

“La notte dell’ulivo: sulle note di Fabrizio De Andrè” è la manifestazione (con successivo concerto incentrato sulle più note canzoni del cantautore scomparso nel ‘99) d’intitolazione di un ulivo secolare proprio a De Andrè che si definiva un “agricoltore di Genova”. L’iniziativa, organizzata dall’”Ispa” (Impresa e Servizi Professionali Associati “Ing. Domenico Marinelli”) in collaborazione con la “Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus” ed il patrocinio del Comune di Fasano, si terrà sabato 1° agosto nella “Masseria Giummetta” a Montalbano (frazione di Fasano – Br).

Il programma prevede alle ore 19.30 una passeggiata tra gli ulivi monumentali di “Masseria Giummetta”  (uno dei quali è stato individuato per essere intitolato al cantautore genovese) con la lettura delle storie raccontate in “LovOlio”, il libro di Cosimo Damiano Guarini (per le edizioni Olio Officina di Milano) che si sviluppa fra coltura e cultura dell’ulivo e dell’olio extra-vergine di oliva. La passeggiata si concluderà dinanzi all’”Ulivo del cantautore” intitolato, con targhetta, proprio a Fabrizio De Andrè. Alle 21, invece, il viaggio degli spettatori e degli accompagnatori approderà in un’area, palcoscenico naturale di ulivi che si trasformerà in teatro, per la presentazione in anteprima europea del trailer del docu-film “The golden harvest”, scritto e diretto dalla regista e scrittrice americana Alia Yunis: l’opera narra, partendo da vicende personali dell’autrice, l’incidenza culturale dell’olivo e dell’olio nei popoli del Mediterraneo, tra gli uliveti in Palestina, Grecia, Spagna e Italia.

La manifestazione proseguirà alle 21.30 con il concerto “Fabrizio, il mare e i poeti”, incentrato sulle canzoni più note di Faber fatte rivivere da Mimmo de’ Tullio (voce e chitarra), Michele Ascolese alle corde (musicista che ha accompagnato De Andrè per otto anni, dal tour “Le nuvole” del ’91 ad “Anime salve” del ’97-’98) e dal percussionista Vito Giacovelli.

Un palcoscenico naturale, dunque, per la “Notte dell’ulivo” dove, come sottolineano gli organizzatori, “gli antichi ulivi ascolteranno e si racconteranno con le loro forme contorte e dove i profumi della terra si uniranno ai colori del cielo stellato e la natura si trasformerà in pura poesia”.

INFO Proprio per la particolare location di “Masseria Giummetta”, i posti per il pubblico saranno limitati ed occorrerà, per assistere alla manifestazione, la prenotazione obbligatoria al n. 347.7294380 o all’indirizzo di posta elettronica d.guarini@ispass.it Il costo del biglietto sarà di 15 euro, mentre il ricavato della vendita dello stesso verrà devoluto all’istituto per minori “Canonico Latorre” di Fasano. Peraltro, si consiglia, per chi vorrà assistere alla manifestazione, d’indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé, se possibile, anche una torcia che servirà ad illuminare il percorso da seguire tra gli ulivi monumentali (in ogni caso, gli organizzatori potranno distribuire, a chi ne fosse sprovvisto, alcune torce).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.