L’Associazione di promozione sociale IANUS, con il patrocinio gratuito del Comune di  Putignano, promuove il progetto PUTIGNANO CITTÀ CARDIOPROTETTA.

La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti, se non si è in grado di intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo, tempo difficilmente realizzabile dal Sistema di Emergenza Medica 118) con una scarica elettrica attraverso l’uso di defibrillatori semiautomatici DAE.

In attesa dell’arrivo dell’ambulanza attraverso l’impegno di “first responders” addestrati e autorizzati, aumenta sensibilmente la percentuale di sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco. L’unico modo di poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori e di operatori in grado di usarli.

Il Progetto PUTIGNANO CITTÀ CARDIOPROTETTA consiste nel posizionamento in luoghi pubblici sensibili di defibrillatori semiautomatici e l’addestramento di persone comuni all’uso degli stessi.

Per spiegare tutto questo oltre che a sensibilizzare cittadini ed aziende, si terrà l’evento sabato 13 Giugno alle ore 9.00 presso l’auditorium della scuola “Stefano da Putignano” in via Carafa Balì, ad ingresso gratuito.

Parteciperà il Prof. Dott. Maurizio Cecchini, medico cardiologo all’Università di Pisa e promotore di oltre 200 istallazioni di defibrillatori in tutta Italia.

“L’Associazione di Promozione Sociale IANUS, anche se di giovane costituzione, sta diventando, giorno dopo giorno, un interlocutore privilegiato degli Enti Locali dei comuni del nostro territorio e, con il lavoro serio ed onesto dei suoi 25 soci, sta creando legami con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, soprattutto nell’ambito dell’istruzione e della sanità, dando vita ad un ampio coinvolgimento dei cittadini nelle proprie attività. La nostra mission è molto vasta ma focalizzata sul cercare di creare quanto più bene e benessere possibile, migliorando la percezione di comunità a discapito di individui che giorno dopo giorno si sentono sempre più soli, dei semplici numeri. Il nostro lavoro quotidiano, volontario e gratuito, unitamente alle tante manifestazioni sociali messe in atto sul territorio, è frutto del nostro costante impegno sia per l’erogazione di servizi di qualità, sia per una attenta gestione finanziaria dei contributi privati e pubblici che vengono erogati. In questo solco si inserisce il nostro progetto di “Putignano Città Cardioprotetta”, progetto rivolto ai cittadini del nostro comune e che avrà certa rilevanza in ambito regionale e nazionale. La condivisione di questo impegno vedrà unite due realtà profondamente diverse: il profit ed il non-profit. Lavorare insieme, differenti nel corpo ma con lo stesso cuore, ci permetterà di costruire un’identità su valori e comportamenti chiari, generando “valore sostenibile” nel tempo e dando senso alla responsabilità sociale come cittadini attivi”.

INFO:
Associazione di Promozione Sociale IANUS – Via Vincenzo Petruzzi 16 – 70017 Putignano (BA) – Tel. 340.7677534 – Mail: apsianus@gmail.com
Progetto Putignano Città Cardioprotetta – Cell. 320.05.26.604 – Mail: putignanocardioprotetta@gmail.com

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.