Il COMITATO FASANO PER LA PALESTINA, in collaborazione con il Circolo ELIOGABALO e l’Associazione FASANO ANTIRAZZISTA, vi invita ad una giornata di confronto e informazione sulla questione del diritto al ritorno per i profughi palestinesi così sancita dalla Risoluzione ONU nr.194.

Nessun risarcimento potrà mai ripagare le sofferenze e le privazioni di decenni di diaspora, ma il riconoscimento di questo diritto è l’unico modo per dare una soluzione all’ occupazione delle terre palestinesi.

Crediamo perciò che si debba ricordare a noi e al mondo che l’occupazione ha generato un esodo forzato del popolo di Palestina e che oggi ci sono palestinesi in Libano, come in Giordania, Siria, Iraq e altri Paesi – non ultimo il nostro Occidente – ma che ci sono palestinesi rifugiati nella stessa Palestina.
L’ebraicizzazione di Israele – punta più alta del programma neo coloniale del sionismo – esclude il diritto al ritorno dei non ebrei, e dunque dei palestinesi nati in quelle stesse terre e dei loro discendenti. 
Il tema del diritto al ritorno per il popolo di Palestina, ignorato da troppi, dentro e fuori il mondo arabo-mediorientale, non può essere eluso o messo da parte in nome di altre e pretestuose compatibilità. 

IL PROGRAMMA
– h16:00 Giochi per bambini di “Educazione ai diritti umani”
– h18:00 Dibattito sul tema “Diritto al ritorno” con la partecipazione di: Maurizio Musolino Comitato “Per non dimenticare… il diritto al ritorno”, Dominique Sbiroli Comitato “Palestina nel cuore” – Roma,  Andrea Catone Comitato “Tadamon Filastin” – Bari, Mohammad Afaneh Pres. Comunità Palestinese Puglia e Basilicata
h20:30 Proiezione documentario “Al-awda Hak” girato nei campi profughi libanesi
– h21:30 Concerto folk-rock: KALAMU djset Alberto

GASTRONOMIA a cura dell’Associazione FASANO ANTIRAZZISTA

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.