Abbiamo concesso agli ambulanti la possibilità di recuperare le prime tre domeniche di aprile in cui il mercato non è stato autorizzato, spiega il sindaco. 

Con apposita ordinanza, il sindaco Lello Di Bari ha stabilito che il mercato estivo domenicale di Torre Canne possa tenersi, in via del tutto eccezionale, nei giorni festivi di sabato 25 aprile, venerdì 1° maggio e martedì 2 giugno prossimi. La decisione è scaturita «dall’esigenza di assicurare agli ambulanti che allestiscono i loro stand a Torre Canne nel periodo tardo-primaverile-estivo la possibilità di recuperare le prime tre domeniche di aprile in cui il mercato non è stato autorizzato – chiarisce Di Bari -; come si ricorderà – aggiunge il sindaco – la scorsa settimana abbiamo tenuto una conferenza dei servizi per stabilire gli interventi da effettuare in modo da rendere adeguata e sicura l’area destinata ad ospitare il mercato. Questo, ovviamente, ha determinato l’impossibilità, da parte degli esercenti, di allestire il proprio stand, rispetto ai loro colleghi che, invece, hanno potuto tranquillamente operare nelle stesse domeniche a Savelletri, l’altra località turistico-marinara che ospita tutte le domeniche di primavera e d’estate il mercato. Un danno economico che certamente ho riconosciuto – sottolinea il sindaco – tanto che nella riunione con gli stessi commercianti, e a seguito della formalizzazione da parte dell’Ava, l’associazione dei venditori ambulanti, di richiesta autorizzativa per l’apertura straordinaria del mercato nelle festività al di fuori della domenica, ho ritenuto di stabilire l’autorizzazione all’apertura il 25 aprile, il 1° maggio ed il 2 giugno: in questo modo – chiarisce il sindaco – gli ambulanti possono tranquillamente recuperare le tre domeniche in cui sono stati costretti a non allestire i propri stand». Il 16 aprile scorso, infatti, su decisione dello stesso primo cittadino, si era tenuta una conferenza di servizi a Palazzo di Città per analizzare, e deciderne le possibili soluzioni, le criticità emerse circa lo stato in cui versava l’area ubicata in via Stella Polare, a Torre Canne, destinata ad ospitare il mercato primaverile-estivo. Tanto che in questi giorni si sta provvedendo a ripulirla debitamente dalle erbacce e dai cespugli incolti, nonché a delimitarla ed a numerarne gli stalli per i singoli posteggi (ossia per l’installazione degli stand) ed a posizionare adeguati bagni chimici utili a venire incontro alle esigenze tanto degli standisti quanto ai cittadini che attraversano e transitano nell’area.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.