Nuova iniziativa del Circolo della Stampa di Fasano rivolto ai giovani e agli universitari per far conoscere le peculiarità della professione.

Il Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano ha messo a punto una nuova iniziativa: un ciclo di incontri di “Approccio al giornalismo” rivolto agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori e a giovani universitari.

Scopo del corso è quello di far conoscere l’attività giornalistica e le sue peculiarità attraverso il contatto diretto con  persone di comprovata esperienza nel settore le quali svolgono attività di informazione e comunicazione  in testate locali e regionali.

Il corso, totalmente gratuito, si articola in un ciclo di cinque incontri che si svolgeranno presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città, in quanto l’iniziativa si avvale del patrocino dell’Amministrazione Comunale, e si concluderà con una esercitazione pratica  e con una visita alla redazione di una testata giornalistica regionale.

Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano e chi volesse partecipare deve segnalare i propri dati (nome, cognome, data di nascita, n. telefono, mail e corso di studi) alla mail circolostampasan@libero.it o inviando un messaggio privato collegandosi alla pagina facebook “circolodellastampafasano” entro e non oltre il 10 aprile p.v.

A dirigere e coordinare gli incontri del corso sarà il dott. Franco Lisi, decano dei giornalisti fasanesi.

Di seguito, in dettaglio, gli argomenti  e i relatori:

14/04/2015 –  Ore 17,00 Sala rappresentanza – “Farò il giornalista” Conversazione con il dott. Franco Lisi, decano dei giornalisti di Fasano
21/04/ 2015 – Ore 17,00 Sala rappresentanza – “Elementi, tecnica e linguaggio giornalistico“ Mimmo Mongelli, direttore responsabile del settimanale ”Piazza Ciaia”
28/04/ 2015 – Ore 17,00 Sala rappresentanza – “Il giornalismo locale” Intervista ai direttori delle testate giornalistiche locali
04/05/ 2015 – Ore 18,00 “Nasce un giornale” Esercitazione presso la redazione giornalistica di una testata cittadina
Data da definire – “In redazione” Visita alla redazione di una testata giornalistica regionale

 

Il Circolo è anche impegnato nell’organizzazione della seconda edizione degli incontri finalizzati al riconoscimento di crediti formativi riservati ai giornalisti iscritti all’albo e nella realizzazione di altre iniziative a carattere culturale e di attualità.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.