La violenza lacera quotidianamente la società, assedia la nostra vita. La violenza cieca e brutale ha carpito una giovane vita ad un ragazzo appena diciassettenne, già molti anni orsono.

La forza distruttrice di quell’atto di barbarie, la sua intensità negativa ha ingenerato, nella famiglia e negli amici di Valerio, l’esigenza di capovolgere in azioni positive e vitali quella tempesta di dolore e sofferenza indicibile, di trasformare quell’energia disperante in occasioni d’amore e bellezza.

Ecco perché in occasione dell’anniversario, ormai il ventiduesimo, dal barbaro assassinio di Valerio Gentile, la famiglia vuole celebrarlo nel segno della musica che lui tanto amava, e in particolare in un Concerto appunto dedicato all’Amore.

Non solo quello fisico, personale, ma inteso anche come universale, verso il prossimo, la patria, il mondo intero.

L’amore infatti è sempre stato uno degli argomenti cardine della poesia e di conseguenza anche della musica che se n’è appropriata. Che sia un’opera lirica, o un’aria da camera, in cui è il poeta stesso che ci parla, l’amore è presente e motivo e causa di tutto ciò che accade.

Ecco quindi che il Concerto in memoriam che si terrà sabato 14 marzo, alle ore 19, nella bellissima e acusticamente perfetta chiesa del Purgatorio di Fasano (g.c.), si intitola “Dell’Amore ed altro…”.

Protagoniste: la soprano Francesca Ruospo, già vincitrice del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” e la pianista Raffaella Migailo, docente al Conservatorio di Musica “Nino Rota di Monopoli; affermate e affiatate soliste che si esibiranno in un originale programma da loro stesse approntato sul tema universale dell’Amore. Musiche tra le altre di Fauré, Strauss, Satie, Verdi, Mascagni.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.