L’Università del Tempo libero di Fasano per le prossime festività ha messo in cantiere un programma ricco di eventi di alto livello culturale. “Natale all’Università” è stato intitolato il progetto natalizio dell’UTL, presieduta dalla prof.ssa Palmina Cannone.

Si comincia da sabato 17 dicembre 2016, ore 18,00, sede UTL (Portici delle Teresiane) con la cerimonia d’inaugurazione della III ed. della Mostra Europea “I presepi del chiostro. Fantasia, Creatività, Artigianato”. Saranno presenti il segretario generale del Corpo consolare di Puglia e Basilicata, Molise e Abruzzo, nonché console di Olanda e Paesi Bassi, dott. Massimo Salomone, la prof.ssa Rosa Alò, console della Croazia per la Puglia e Basilicata, e il sindaco di Fasano, dott. Francesco Zaccaria, e don Piero Lippoli.

Il tema di quest’anno è l’Europa con il paniere delle tradizioni presepiali peculiari delle principali nazioni europee, per omaggiare anche i consoli, e i paesi europei, che da due anni ormai hanno attivato una collaborazione culturale con l’UTL di Fasano. Quest’anno, inoltre, si è creata una grande sinergia con le scuole del territorio, con le Ute e con realtà culturali di regioni italiane. Hanno partecipato alla mostra, tra gli altri: gli istituti “L. da Vinci”, “G. Salvemini, sezione alberghiera”, “Ferraris”, Sacro Cuore, Scuola Media “Bianco-Pascoli”, collezionisti privati, e tutti i laboratori dell’UTL: cartapesta, pittura, arte presepiale, ricamo, ricamo con perline, tombolo, filet, uncinetto, taglio e cucito, pasta di mais, pasta di zucchero e tantissimi altri corsi: Storia, Geografia, Letteratura, Italiano, Gastronomia, Lingue, Galateo.

Non ci saranno solo presepi.

A latere si potranno visitare nella stessa sede dell’UTL ,

dal 17 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, ore 18,00 -21,00:
Museo delle Arti antiche fasanesi
Mostra “Costumi, cappellini e accessori d’epoca” (coll. Concetta Giannoccaro e Rosa Catania)
Mostra “Ricami in cornice” (coll. Ettore Ruppi)

A seguire: DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 – ore 11,00:
Chiesa di San Francesco da Paola – Fasano Santa Messa

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE 2016 -ORE 18,00:
Sala convegni dell’UTL – Portici delle Teresiane – Fasano
Aspettando Natale…musica e racconti intorno al braciere: Palmina Cannone, il Trio dell’UTL Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente, Gino Guarini (chitarra) con Mosè Schiavone (voce).  

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE 2016 – ORE 18,00:
Sala convegni dell’UTL – Portici delle Teresiane – Fasano
Il consigliere regionale, avv. Fabiano Amati presenterà il Calendario 2017 “Museo delle Arti antiche fasanesi” 2ª ed.. Sarà presente l’assessore alle Attività Produttive, avv. Luana Amati.

MERCOLEDÌ 4 GENNAIO 2017 – ORE 18,00:
Sala convegni dell’UTL – Portici delle Teresiane – Fasano
Un brindisi all’anno nuovo: musica e poesia con Palmina Cannone e il Trio dell’UTL
Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente, Gino Guarini (chitarra) con Mosè Schiavone (voce).

DOMENICA 15 GENNAIO 2017 – ORE 18,00:
Sala convegni dell’UTL – Portici delle Teresiane – Fasano
Cerimonia di chiusura e consegna degli attestati di partecipazione

 Le manifestazioni sono aperte alla cittadinanza.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.