A cavallo dell’Epifania tanti gli appuntamenti nel territorio di fasano per chiudere in allegria le festività
Fasano, durante questi giorni a cavallo dell’Epifania che cade di lunedì, presenta tanti appuntamenti interessanti con manifestazioni e iniziative che salutano il periodo natalizio. Proviamo a riassumerle nella certezza che ognuno ne troverà qualcuna di proprio gradimento.
Domenica 5 gennaio
A Fasano in corso Vittorio Emanuele si terrà il mercatino di merci varie in chiave natalizia, mentre in piazza dei Portici presso la sede dell’Università del Tempo libero prosegue la Mostra Internazionale di Presepi della rassegna “I presepi del chiostro” con meravigliose realizzazioni di artisti locali e anche internazionali. Al Chiostro dei Minori Osservanti in corso Vittorio Emanuele prosegue la rassegna “Natale al Chiostro” promossa dal Coordinamento delle Associazioni. Alle ore 18,00 nel centro storico, in via S. Teresa l’Associazione “U ‘ntrattin” propone l’ultima serata di “Favole intorno al braciere”, manifestazione dedicata ai bambini invitati ad ascoltare le favole come nel lontano passato quando le nonne incantavano i più piccoli con favole e racconti fantastici. Infine alle ore 19,30 dalla chiesa della Madonna del Rosario prenderà il via la processione del Bambinello che attraverserà le vie della città.
Il DUC – Distretto Urbano del Commercio Terre del Faso, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del Comune di Fasano, ha promosso nei weekend natalizi una serie di eventi che hanno animato il centro storico di Fasano con musica itinerante e gastronomia. Domani, domenica 5 gennaio, sarà la volta dell’ultimo appuntamento in programma: In Piazza Ciaia, dalle 18:00 alle 22:00 si esibiranno i Vox Libera Gospel, un armonico coro gospel composto da 11 elementi, per un’esibizione suggestiva in piena atmosfera di Natale; In Piazza Mercato Vecchio, sempre dalle 18:00 alle 22:00, performerà Pier Cerdo Folk Duo, con la loro musica cantautorale e folk con fisarmonica, voce e percussioni.
A Selva di Fasano l’Associazione La Fontanella unitamente all’Associazione La Ramasola organizza l’iniziativa “L’Abile in festa”, iniziativa di gastronomia, spettacolo e intrattenimento che si svolgerà lungo viale Toledo pwer tutta la giornata lon intrattenimento per ragazzi e famiglie, mercatini, stand in cui saranno disponibili specialità culinarie e bevande e musica. Tra le iniziative correlate, vi sarà un torneo di pallamano riservato ai ragazzi under 14 delle società Junior Fasano, Roberto Serra e Conversano. L’evento, che avrà anche un focus nei confronti delle persone con disabilità, si chiuderà con il concerto dal vivo del gruppo “Rockstar”, che, come di consueto, coinvolgerà i presenti con i successi rock di ogni epoca.
A Cocolicchio L’Associazione culturale “Cocolicchio” organizza dalle ore 19:00 organizza “Aspettando la Befana“, con degustazione di panzerotti e sorprese per i più piccini. Sarà possibile visitare il presepe artigianale realizzato in pietra che riporta in miniatura alcuni scorci del piccolo borgo.
A Montalbano si aspetterà la Befana e come pure a Savelletri dove la vecchietta portatrice di doni arriverà dal mare per poi lasciare spazio ai più giovani che si intratterranno al ritmo della musica in piazza Costantinopoli.
A Pezze di Greco, infine, a Lama del trappeto sia domenica 5 che lunedì 6 gennaio va in scena il presepe vivente che con centinaia di personaggi fa rivivere antichi mestieri e la civiltà contadina a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900 nelle grotte scavate nella roccia e arricchite da utensili originali con lavorazioni tipiche tramandate da generazione in generazione. Appuntamento dalle ore 16,00 alle ore 21,00.
Lunedì 6 gennaio ore 19,30 nella chiesa del Rosario in via Fogazzaro “Concerto dell’Epifania” della Schola Cantorum “Don Vincenzo Vitti di castellana Grotte. Canti e musiche della tradizione per concludere in armonia le Festa di Gesù bambino. direttore del coro: Vittorio Petruzzi; all’organo: M° Carlo M. Clemente. Ingresso libero
Un ventaglio di appuntamenti davvero vasto e vario per salutare le festività natalizie.
Per tutti gli appuntamenti del fine settimana, non solo a Fasano vi invitiamo a seguire il programma “Weekend” www.radiodiaconia.it/