Sguardi attenti, curiosità, risate. La magia del teatro ha conquistato i piccoli spettatori che nella serata di ieri (domenica 22 dicembre), al Teatro Sociale di Fasano, hanno assistito alla messa in scena del classico natalizio “Lo Schiaccianoci”, nella rilettura originale e coinvolgente della Compagnia Dada Arti Performative.

Uno spettacolo per famiglie, totalmente gratuito, che si inserisce nel nutrito cartellone di eventi che l’Amministrazione Comunale ha previsto per questo Natale per consentire ai bambini di trascorrere del tempo di valore con i propri cari. Straordinaria la risposta del pubblico, incantato dai personaggi, dalla trama, dall’espressività dei protagonisti sul palcoscenico (Matilda Farrington, Luca Laviano, Luca Morciano, Antonio Rotondo, Valeria Iacampo, anche regista dell’adattamento), dai cambi di scena, dai momenti di danza.

È la sera della Vigilia di Natale in casa Stalhbaum e i piccoli Clara e Fritz scartano i loro regali sotto l’albero, animati dai racconti dello zio Drosselmayer, loro padrino. Tra i doni compare un misterioso schiaccianoci di legno a forma di cavaliere ussaro che subito conquista la bambina. Quando tutti cercano di dormire ecco comparire dei topolini con aria minacciosa, i giocattoli diventano reali e tra loro e gli animali inizia una battaglia. Nel regno dei sogni bambole, soldatini e pirati parlano e provano sentimenti e la piccola Clara, costretta a svegliarsi per continuare a vivere la sua vita, accetta di diventare “grande”, senza mai dimenticarsi dello schiaccianoci e dei suoi compagni di avventura e di giochi. Uno spettacolo che è uno dei capisaldi del Natale, noto per il balletto capolavoro di Cajkovskij, rappresentato con originalità, secondo una trama che mantiene la tradizione e la sposa con la modernità e i giorni nostri. Tanti gli applausi a conclusione dei due atti, supportati da un coro di “sì” dei tanti bambini che hanno confermato di aver adorato l’opera e il regalo artistico ricevuto che, certamente, continueranno a raccontare per tutte le festività.

Gli appuntamenti natalizi rivolti alle famiglie proseguiranno nei prossimi giorni; domenica  29 dicembre al Teatro Kennedy, alle ore 16.00, è prevista la proiezione del film dal titolo “Buffalo Kids”.

Per RD Notizie: Angelica Sicilia

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.