Tredicesimo ed ultimo impegno del girone d’andata per la Junior Fasano, che alle ore 18 di sabato, 30 novembre, sarà impegnata in trasferta nel PalaQuaresima contro la Macagi Cingoli.
La formazione marchigiana, quartultima in graduatoria con 5 punti, frutto di 2 successi, 1 pareggio e 9 sconfitte, cerca punti importanti per allontanarsi dalle retrovie, ma la posta in palio è rilevante anche per i campioni d’Italia in carica, in lotta per un piazzamento tra le prime otto e dunque per la qualificazione alle Finals di Coppa Italia.
Per accedere alla manifestazione in programma dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi in Emilia-Romagna (sede da definire), i biancazzurri si contendono due posti con Pressano (appaiata in classifica) e Brixen (un punto in più di Beharevic e compagni), con la differenza reti determinante nella classifica avulsa in caso tutte e tre arrivino pari.
Nonostante i 6 punti di differenza, il team che ha il nazionale tunisino Louay Makhlouf, già vincitore della coppa d’Africa, come miglior realizzatore, è assolutamente da rispettare, ma per mister Domenico Iaia la Junior è padrona del proprio destino: “Questa partita dirà cosa questa è realmente questa squadra è. Abbiamo commesso puntualmente determinati errori che ci sono costati molto in diverse gare in cui è mancato poco per portare a casa il risultato, e noi, fino ad ora siamo stati gli artefici del nostro cammino, al netto delle avversità e dei condizionamenti esterni. Se non riusciremo a vincere e se non raggiungeremo la qualificazione per la Final Eight di Coppa, forse valiamo la posizione di mediocrità in cui attualmente navighiamo. Io però ho l’assoluta certezza che questi ragazzi meritano più dell’attuale classifica, il campo fino ad ora sta dando solo parziali risposte, ma tutto è nelle nostre mani ed è tempo di cambiare definitivamente direzione”.
Ad arbitrare la partita, che sarà trasmessa gratuitamente in diretta al link www.youtube.com, saranno i sig.ri Ciro e Luciano Cardone (commissario Pierluigi Boscia).
Il quadro completo di giornata: Teamnetwork Albatro Siracusa-Cassano Magnago, Macagi Cingoli-Junior Fasano, Secchia Rubiera-Bozen, Pressano- Publiesse Chiaravalle, Raimond Sassari-Camerano, Sparer Eppan-Alperia Black Devils Merano, Conversano-Brixen.
Classifica dopo il recupero tra Brixen e Raimond Sassari terminato sul 31-31: Conversano Cassano Magnago e Teamnetwork Albatro Siracusa 20, Raimond Sassari 19, Alperia Black Devils Merano 18, Bozen 16, Brixen 12, Junior Fasano e Pressano 11, Sparer Eppan 8, Macagi Cingoli 5, Camerano e Publiesse Chiaravalle 4, Secchia Rubiera 0.
Intanto, nella serata di lunedì 25 novembre, il direttore generale della Junior Fasano, nonché presidente della Lega Italiana Pallamano, Angelo Dicarolo, è stato insignito della prestigiosa Stella d’Argento al Merito Sportivo durante la cerimonia delle Benemerenze Coni Puglia.
L’evento si è tenuto presso l’auditorium della Legione Allievi Guardia di Finanza di Bari, alla presenza di Giovanni Malagò e Angelo Giliberto, rispettivamente presidente nazionale e regionale del CONI.