L’appuntamento si svolge nell’ambito del ciclo I GIOVEDÌ DELLA PREVENZIONE – Seminari divulgativi del progetto Faber Up della Cooperativa di Comunità di Alberobello e vuole definire al meglio le attuali conoscenze sull’argomento ma allo stesso tempo vuole rispondere ai dubbi dei cittadini.

I tumori del colon retto sono in Italia un rilevante problema sanitario e si collocano al terzo posto per incidenza tra gli uomini, al secondo tra le donne. Lo screening dei carcinomi colorettali, basato sulla ricerca del sangue occulto nelle feci, mira a identificare precocemente le forme tumorali invasive, ma anche a individuare e rimuovere possibili precursori.

Dopo i saluti istituzionali affidati al sindaco di Alberobello Francesco De Carlo e al direttore del Dipartimento Promozione della salute della Regione Puglia dott. Vito Montanaro e l’introduzione da parte di Giuseppe De Palma (presidente del comitato scientifico del ciclo) la relatrice dott.ssa Alba Panarese, medico gastroenterologo, responsabile programma di screening del carcinoma del colon retto dell’ASL TA, condividerà l’informazione scientifica più attuale ed obiettiva.

A moderare ci saranno i medici Cosmo Damiano De Felice e Cesare Lamanna, rispettivamente fiduciario e vice-fiduciario dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari per Alberobello, che avvieranno un confronto aperto a domande che verranno poste alla dott.ssa Panarese.

Appuntamento GIOVEDÌ 18 APRILE ORE 18:30 presso il Bibliocenter (ex Conceria) Via Barsento – Alberobello

La partecipazione libera e gratuita

Info: info@fabercity.it

– ̀ è uno strumento operativo a disposizione della comunità alberobellese il cui scopo è quello di produrre vantaggi, beni e servizi pensati a misura delle esigenze di chi vive e lavora ad Alberobello.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.