L’evento verrà presentato con una conferenza stampa il prossimo giovedì 26 ottobre a Palazzo di Città.

Domenica 29 ottobre torna la Camminata tra gli Olivi, manifestazione giunta alla 7ª edizione promossa dall’Associazione Nazionale «Città dell’Olio» di cui fa parte anche Fasano. Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline, è l’esperienza unica che si svolgerà contemporaneamente in 159 città italiane.

A Fasano a coordinare la camminata sarà la Cooperativa Serapia in collaborazione con il Servizio SUAP/Agricoltura del Comune e l’Agriturismo Masseria don Sante. Si andrà da Fasano alla Selva, lungo i percorsi sterrati del SIC Murgia dei Trulli, attraverseremo la piana olivetata monumentale. Risalendo il perimetro dello Zoo Safari, si attraverserà una lecceta che condurrà al famoso «Buco» della Selva, da cui godremo un panorama mozzafiato. Al termine della passeggiata, visita dell’agriturismo Masseria Don Sante, con degustazione guidata degli olii aziendali.

I dettagli della camminata saranno presentati nel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 26 ottobre alle ore 12,00 nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città. Interverranno: il sindaco, Francesco Zaccaria, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Cisternino, l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Galeota, la biologa Marialucrezia Colucci della Cooperativa Serapia e un rappresentante della famiglia De Simone, dell’agriturismo Masseria don Sante.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono;  l’iniziativa è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

Questo il programma della Giornata del 29 ottobre a Fasano:
Ore 9,30 Raduno presso Agriturismo “Masseria don Sante” – C.da Sant’Elia;
Ore 9,45 Inizio Camminata;
Ore 11,30 Rientro in Masseria;
Ore 12,00 Degustazioni prodotti aziendali e olio EVO locale;
Ore 13,00 Conclusione giornata.

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria: tel. 080.4394182 – mail: infopoint.fasano@gmail.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.