Lunedì 16 ottobre alcuni studenti dell’Istituto saranno intervistati dallo “Psicologo della strada” Stefano Pieri per la trasmissione “Uno Mattina in Famiglia”

Gli studenti delle ultime classi dell’I.I.S.S. “Gaetano Salvemini” di Fasano saranno i protagonisti di una puntata della rubrica “Maturandi” all’interno della trasmissione televisiva “Uno Mattina in famiglia” di Rai 1.

L’Istituto comprende tre sedi: la sede CREATIVA e INGEGNOSA dell’ITET, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico con i corsi di Amministrazione, Finanza, Marketing e Turismo, Grafica e Comunicazione con i percorsi quadriennale e quinquennale, e il nuovo indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia; la sede GUSTOSA dell’IPSEOA, l’Istituto Professionale Alberghiero con i corsi di Cucina, Pasticceria, Sala e Accoglienza Turistica e la sede ELETTRIZZANTE dell’IPSIA, l’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Il Salvemini rappresenta un’eccellenza sul territorio con un’offerta formativa di qualità che permette di sviluppare competenze e abilità fondamentali per affrontare con adeguata preparazione le professioni richieste dalle nuove frontiere del mondo del lavoro. A tal fine, l’Istituto ha avviato una proficua collaborazione con le aziende del territorio e con l’Università, investendo nell’acquisto di strumentazione tecnologica altamente sofisticata che ha potenziato tutti i laboratori delle tre sedi consentendo ai ragazzi di vivere un percorso di apprendimento innovativo e dinamico, sempre al passo con i tempi. Affiancati da docenti competenti e appassionati che credono in una scuola diversa, i ragazzi del Salvemini creano, lavorano, studiano e si emozionano in un ambiente sereno e stimolante; possono veramente vivere un futuro migliore.

Il Salvemini è un esempio di scuola che si nutre di passione e voglia di fare; una scuola capace di cogliere sempre bellissime opportunità per aiutare i ragazzi a crescere, ad avere coraggio e a mettersi in gioco. Una scuola aperta costruita intorno ai giovani e ai loro bisogni, vissuta e partecipata dall’intera comunità.

I ragazzi dell’Istituto saranno testimoni della complessità del nostro tempo e delle loro emozioni profonde nell’anno cruciale del passaggio dall’alveo protetto e rassicurante della scuola alla vastità della società liquida con mille punti interrogativi ad inarcarsi sul futuro.

Le riprese si svolgeranno nella mattinata di lunedì 16 ottobre tra i plessi scolastici dell’IISS “G. Salvemini” e le bellezze monumentali e architettoniche del centro storico di Fasano, risplendente di storia tra le sfumature del mar Adriatico, la solennità degli ulivi plurisecolari e il rapido innalzarsi delle colline. Il paesaggio fa da castone ad un gioiello archeologico di prima grandezza: l’antica città di Egnazia con reperti che datano dall’età del bronzo fino al IX secolo d.C..

A dialogare con i ragazzi sarà il Dott. Stefano Pieri, meglio conosciuto come “Psicologo della strada”, psicologo e psicoterapeuta che da oltre vent’anni si occupa di progetti scolastici sul mondo emotivo e psicoaffettivo delle giovani generazioni.

Il format televisivo è rivolto ai giovani maturandi e prevede un dibattito in studio dopo il servizio esterno, dedicando tempo e spazio a ragazze e ragazzi che vivono in questi anni una realtà sociale molto complessa e che meritano attenzione da parte del mondo adulto. In questo la Rai conferma il proprio impegno di servizio pubblico con una rubrica di grande valore educativo.

Accogliamo con entusiasmo la proposta ricevuta dalla Rai nelle persone del dott. Stefano Pieri e del regista Andrea Rispoli – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Marella Convertino – Occasioni come queste sono preziose per la formazione dei nostri studenti sul piano esperienziale, formativo e anche umano”.

“Da molti anni – dice Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta – entro nelle scuole d’Italia con i miei lavori sulla prevenzione psicologica, e mi incontro continuamente con insegnanti molto motivati, genitori che desiderano aprire una comunicazione vera e significativa con i loro figli e ragazze e ragazzi assetati di strumenti psicologici che sappiano decodificare le loro emozioni più profonde e li aiutino ad avere una loro personale visione del futuro”.

Una vetrina, dunque, sia per le giovani generazioni di tutta Italia che per la città stessa. Il servizio va in onda il sabato, intorno alle ore 9,45, all’interno della nuova stagione di “Uno Mattina in Famiglia”, con la conduzione di Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Muccitelli, in palinsesto ogni sabato, dalle ore 8:30 alle 10:35, e domenica, dalle ore 6:30 alle 9:35, su Rai 1, fino al 2 giugno 2024.

L’evento sarà presentato alla cittadinanza e agli organi di stampa domenica 15 ottobre 2023, alle ore 19.30, presso la sede ITET di via Attoma dell’IISS “G. Salvemini” di Fasano (BR), alla presenza del Sindaco e delle Autorità locali.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.