Su il sipario per la XIV edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” promosso dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”.

La nuova e attesa stagione teatrale è partita nella serata di ieri (sabato 7 ottobre), come sempre nella splendida cornice del Teatro Sociale, con uno spettacolo fuori concorso: la celeberrima tragedia di William Shakespeare, Macbeth. L’opera, portata magistralmente in scena dalla Compagnia “Teatro delle Forchette” di Forlì, ha quindi inaugurato il cartellone 2023 del Festival, che entrerà nel vivo del concorso domenica 22 ottobre.

Una messa in scena d’impatto, quella realizzata dalla Compagnia romagnola, sotto la direzione registica e l’adattamento di Massimiliano Bolcioni, che sceglie di rappresentare in unico atto il dualismo di Macbeth, nobile scozzese e valoroso generale al servizio del re Duncan contro i ribelli norvegesi. La paura da una parte, la furia dall’altra, sollecitata dalla predizione di tre streghe che gli preannunciano il futuro da re e dal sostegno della spietata moglie Lady MacBeth. Così, i drappi rossi sul palcoscenico ricreano l’atmosfera sanguinosa e costruiscono l’intero tessuto narrativo, dalle violente battaglie ai tormenti di colpa e rimorsi che echeggiano nella mente del protagonista.

Lo spettatore assiste all’evolversi della trama come ai tormenti della mente di un uomo e della sua malvagità. Eccellente la ricostruzione di uno spaccato dell’opera e in particolare la performance degli attori sul palco che, come da prassi, a fine spettacolo hanno rivelato al curioso pubblico i loro mestieri lontano dal teatro.

Il festival inizierà il suo percorso ufficiale domenica 22 ottobre con la commedia Che disastro di spettacolo! da Rumori fuori scena di M. Frayn (sipario ore 19.00 – Due atti 100 min.) della Compagnia CTL LAB – di Sermoneta (Latina), con la regia e l’adattamento di Marco Lungo.

 

Per RD Notizie: Angelica Sicilia

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.