Resistente alla siccità e capace di valorizzare le aree marginali tipiche di ambienti aridi, il Fico rappresenta una valida opportunità per fronteggiare i cambiamenti climatici. Per conoscerne più da vicino proprietà e benefici, il GAL ha organizzato un incontro per il prossimo 23 giugno alle ore 18.30 a Pezze di Greco (Fasano) in piazza XX Settembre.

Il fico ha sempre rappresentato una delle colture più importanti del panorama agricolo pugliese; non a caso è fra le colture arboree che in passato, insieme all’olivo e alla vite, ha retto l’economia agricola regionale. Da qui la scelta di realizzare un incontro che ci permetta di valorizzare questa importante risorsa in un territorio, quale quello di Fasano, che rappresenta un importante areale di coltivazione per via della vicinanza al mare” ha dichiarato il Presidente del GAL Valle d’Itria Giannicola D’Amico.

Sarà Giuseppe Ferrara, Professore Associato di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree del Di.S.S.P.A., Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti dell’Università degli studi Bari, a condurci in questo appuntamento.

Si tratta del terzo appuntamento realizzato dal GAL nell’ambito di un ciclo di incontri informativi dedicati ad operatori e stakeholders ma anche a semplici curiosi ed appassionati del territorio della Valle d’Itria.  L’iniziativa, lo ricordiamo, è finanziata nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 Misura 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Valle d’Itria -Azione 9 intervento 1 “Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi”.

Seguendo i canali social del GAL Valle d’Itria sarà possibile essere aggiornati su tutte le iniziative previste.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.