Quarantacinque anni di amore donato per gli altri, quarantacinque anni di solidarietà gratuita e silenziosa.

Grande festa per il 45° anniversario della locale sezione AVIS di Fasano “Franco Zizzi” che, presso Masseria Pedali, ha radunato tutti i suoi soci e i numerosi donatori volontari per ricordare un importante tappa del suo lungo percorso. Alla serata presenti i vertici dell’associazione, attualmente presieduta da Felice Indiveri, e tutti coloro che in questi quarantacinque anni hanno contribuito fattivamente alle innumerevoli raccolte, che mensilmente si organizzano sul territorio fasanese. Un contributo importantissimo, frutto dell’impegno di tanti e soprattutto della generosità di numerosi fasanesi, che tutt’oggi si avvicinano con spirito di solidarietà e “amore” ad un servizio prezioso quanto vitale per molti amici concittadini in grave difficoltà.

Nata nel maggio del 1978 per volere di diversi professionisti fasanesi, la locale sezione AVIS di Fasano, intitolata al compianto concittadino Franco Zizzi vicebrigadiere della la Polizia di Stato e membro della scorta dell’onorevole Aldo Moro, deceduto pochi mesi prima nell’attentato di via Fani,  fu una delle prime quattro  sezioni ad essere costituita nella provincia di Brindisi. Un cammino importante e proficuo che ha visto la partecipazione di migliaia di fasanesi e che oggi conta più di 400 soci con una media di 500 donazioni all’anno.

La serata è stata l’occasione per ricordare la storia di questa associazione, intrisa di tanto impegno gratuito di tutti i soci e i volontari, e di rivolgere un caro saluto al dottor Lucio Scianaro (noto pediatra fasanese in pensione) che lascia il posto di direttore sanitario alla dottoressa Caterina Trisciuzzi.

I gesti d’amore e di solidarietà fortunatamente non vanno in vacanza e l’associazione AVIS ne è l’esempio lampante; infatti, nell’ultima raccolta sangue effettuata venerdì 9 giugno in piazza XX Settembre a Pezze di Greco sono stati raccolti 44 emocromi e 31 sacche di sangue.

La prossima donazione è prevista per venerdì 14 luglio 2023, a Savelletri in piazza Costantinopoli dalle 17.00 alle 21.00. Ricordiamo che per poter compiere questo gesto d’amore è necessario rispettare alcuni requisiti richiesti: età 18-65 anni per candidarsi a diventare donatori (dopo i 65 anni a discrezione del medico).

Peso non inferiore ai 50 kg. con uno stato di salute buono e stile di vita adeguato.

L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente. Tutti i cittadini possono recarsi dopo aver effettuato un pranzo leggero tre ore prima della stessa donazione.

Per i neo-donatori c’è la possibilità di effettuare gratuitamente un elettrocardiogramma dopo essersi prenotati al numero AVIS 371.1278421 i cui operatori vi chiariranno procedure e modalità del servizio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.