345 anni fa i fasanesi respinsero gli invasori che volevano saccheggiare la città grazie al miracoloso intervento della Madonna del Pozzo
il 2 giugno 1678 Fasano ricorda la pagina più gloriosa della sua storia: la battaglia e la vittoria sui Turchi del 1678. L’evento storico che ricorda la sconfitta di invasori giunti dall’altra sponda dell’Adriatico per compiere razzie, fu attribuita dai fasanesi al miracoloso intervento della Santa Vergine di Pozzo Faceto.
L’evento storico è alla base della Scamiciata, il corteo rievocativo che dal 1978 viene riproposto in chiave moderna dal Comitato Giugno Fasanese il quale ha approntato, come ogni anno, un ricco calendario di celebrazioni che si apre proprio il 2 giugno con la cerimonia dell’innalzamento dello stendardo: alle ore 19,30 una rappresentanza in costume d’epoca della Scamiciata si ritroverà in piazza Ciaia e sul palazzo dell’Orologio sarà innalzato il vessillo con l’immagine della protettrice che rimarrà esposto per tutto il periodo dei festeggiamenti in onore della S. Vergine.