Il 16 maggio la prima seduta a palazzo di città. Il sindaco è Riccardo Lussone della scuola “Pascoli”

Sono 21 giovani amministratori in erba. Tra loro ci sono 11 donne. Gli eletti sono studenti che vanno dalla quarta Primaria alla seconda Media e affiancheranno l’amministrazione comunale nella guida della città per una Fasano che sia a misura di tutti, soprattutto dei più piccoli e rendere i giovani protagonisti nelle istituzioni, come recita il nome stesso del progetto portato avanti dall’amministrazione Zaccaria.

È il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che è stato eletto nei giorni scorsi e che il 16 maggio si insedierà ufficialmente con la prima seduta a palazzo di città, alle 9.30.

Gli eletti. Il sindaco è Riccardo Lussone (scuola «Pascoli», Fasano). I 20 consiglieri sono: Davide Cavallo, Alba Cannone e Giorgia Sibilio (scuola «Pascoli», Fasano); Michelangelo Fina e Elena Trapani (scuola «Bianco», Fasano); Marian Fanigliulo, Umberto Micoli, Sara Maggi e Domenico Napoletano (scuola «Collodi», Fasano); Sofia Legrettoglie (scuola «Latorre», Fasano); Giuseppe Pio Potenza, Diletta Pagnelli e Francesca Triggiani (scuola «Galizia», Fasano), Flavio Cofano e Leoluca Rubino (scuola «Mignozzi», Fasano); Nicoletta Pinto e Jacopo Amodio (scuola Media «Galilei», Pezze); Beatrice Laghezza (scuola «Madre Teresa di Calcutta», Pezze); Giovanna Soleti (scuola «don Guanella-don Milani»); Giuseppe Zaccaria (scuola «Fortunato», Montalbano).

Il progetto. Oltre sei mesi di lavoro, da novembre a maggio, tantissimi studenti coinvolti. Il progetto che ha portato al nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si è articolato in un lungo e approfondito percorso di formazione che ha coinvolto ragazzi, docenti, amministratori, professionisti. Innanzitutto c’è stato un ciclo di lezioni di educazione alla cittadinanza che ha convinto gli studenti di quarta e quinta Primaria e di prima, seconda e terza Media. Gli incontri sono sati tenuti dagli avvocati della LAF (Libera associazione forense) che gratuitamente hanno messo a disposizione la loro professionalità e hanno introdotto i ragazzi nei meccanismi della vita amministrativa a partire dalla Costituzione fino alle norme di funzionamento delle istituzioni cittadine. Poi c’è stata la presentazione delle liste sui temi di ambiente e territorio, cultura e scuola, sport e tempo libero, solidarietà, volontariato e rapporti con Unicef. E ancora: la campagna elettorale e le elezioni. Ora il prossimo passo è la scelta degli assessori tra i candidati eletti che coadiuveranno il sindaco.

La partecipazione dei ragazzi alla vita politico-amministrativa della città è un obiettivo strategico che ci siamo prefissati di perseguire con serietà e convinzione – dice l’assessore all’Istruzione Donatella Martucci –. Il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi è partito a novembre 2022 e ha visto coinvolti circa 1600 alunni, oltre 80 classi su quattro istituzioni scolastiche del territorio, tra scuola Primaria e Media. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: docenti, genitori e partner di progetto, perché grazie al lavoro di squadra fatto i nostri ragazzi potranno diventare protagonisti di scelte ponderate e consapevoli per la propria città. Il progetto ovviamente non si ferma qui: dopo la parte “politica”, inizia quella più propriamente amministrativa e i ragazzi con le loro proposte, idee, suggerimenti, consigli potranno incidere sul presente e il futuro della città in maniera reale e, soprattutto, concreta”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.