È un pareggio che profuma di vittoria quello conquistato dalla Sidea Group Junior Fasano a Merano in Gara 2 delle semifinali Scudetto, con il 34-34 della sirena che, dopo il 33-32 di Gara 1, regala a Flavio Messina e compagni la seconda finale consecutiva per il tricolore.

A differenza del match disputato sabato nella palestra Zizzi, l’avvio di gara è equilibrato (5-5 al 5’, 11-11 al 17’), con i padroni di casa che però nelle fasi conclusive della prima frazione riuscivano a staccare gli avversari (nuovamente privi di Davide Notarangelo), spingendo sino al +5 (18-13 al 27’) e rientrando negli spogliatoi all’intervallo sul 19-15.

Il vantaggio acquisito dagli alto-atesini resisteva sino al 26-21 del 38’, con il solito, grande, cuore biancazzurro che emergeva alla distanza, e che permetteva agli ospiti di accorciare sul -1 con un break di 4-0 (26-25 al 42’). 5’ dopo giungeva il pari (28-28) firmato da Erik Ostling (miglior realizzatore di serata con 9 reti insieme al meranese Cuello), ed a 3’ dalla fine la Junior metteva la testa avanti, con il decisivo goal del 33-34 siglato nuovamente da Pablo Gaston Cantore.

Nei frangenti finali il Merano riusciva solo ad impattare sul 34-34, con l’ultimo attacco dei locali che veniva fermato da Alessandro Leban nel tripudio dei suoi compagni ed anche dei tifosi fasanesi presenti nella calda e sportiva palestra Karl Wolf.

Sarà dunque nuovamente Finale Scudetto, con Gara 1 in programma sabato 13 contro la vincente di Gara 3 dell’altra semifinale in programma domani tra Bressanone e Sassari, la cui sfida è giunta alla bella dopo il successo esterno conquistato ieri dai sardi per 25-30. Se saranno gli alto-atesini a vincere, la serie che assegnerà il tricolore inizierà dalla palestra Zizzi, con il fattore campo favorevole poi ai biancoverdi, primi nella regular season. Se invece il successo arriderà agli isolani, Albin Jarlstam e compagni disputeranno il primo match in casa rossoblù, per poi spostarsi in Puglia.

<<Siamo molto contenti dell’obiettivo raggiunto, ottenuto superando una squadra molto forte – dichiara il tecnico della Junior Vito Fovio ­– Siamo stati bravi a recuperare il gap maturato dopo i primi 40’, e sono orgoglioso dei miei ragazzi, il cui carattere è per me una certezza. Volevano tanto questa finale, hanno lavorato moltissimo per raggiungerla, e ci siamo riusciti. Ora riposiamo un giorno e poi testa alle gare che assegneranno lo Scudetto>>.

Tabellino
Alperia Merano-Sidea Group Junior Fasano 34-34 (19-15 p.t.)
Alperia Merano: Fadanelli 6, M. Prantner, Romei 3, Visentin 4, Stricker, Fasanelli, Parisato, Colleluori, Martini, Laursen 3, Petricevic 5, Nunez 4, Glisic-Gligorijevic, Raffeiner, Cuello 9, GerstGrasser. All.: Juergen Pranter.
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini 5, Sperti, Pugliese 6, Leban, Messina 1, Boggia, Cantore 4, Vinci, Beharevic, Petrovski 1, Ostling 9, Corcione, Jarlstam 8. All.: Vito Fovio.
Arbitri: Merisi-Pepe.

Risultati Semifinali Play-Off Scudetto
Gara 1: Sassari-Bressanone 28-32, Sidea Group Junior Fasano-Alperia Merano 33-32. Gara 2: Bressanone-Sassari 30-35, Merano-Sidea Group Junior Fasano 34-34.
Gara 3: (10 maggio – ore 19.30): Bressanone-Sassari.

Finali (da definire)
Gara 1: 13 maggio – ore 18.30.
Gara 2: 18 maggio – ore 18.30.
Eventuale Gara 3: 20 maggio – ore 20.30.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.