Si è spento a 83 anni Giuseppe Sannolla, poliedrica figura del mondo culturale locale.

Il mondo della cultura fasanese è in lutto. All’età di 83 anni è deceduto nella sua città dove aveva fatto ritorno dopo anni vissuta ad Assisi, la terra del santo poverello che tanto ammirava ed amava, il prof, Giuseppe Sannolla, conosciutissimo come “don Peppino” per i suoi trascorsi come sacerdote, cappellano dell’ospedale e parroco a Fasano sino al 2000 quando, parroco di Savelletri, lasciò l’abito talare.

“Don Peppino” o “il Professore” era nato nel 1940; dopo la maturità ha studiato Medicina e Chirurgia all’Università di Bari, e Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia. Nel  1971 venne ordinato sacerdote; ha insegnato Religione in vari istituti Medi Superiori e ha collaborato a livello regionale nell’ambito della Pastorale Sanitaria. Trasferitosi ad Assisi, dopo aver lasciato il sacerdozio, si sposò civilmente. Tornato a Fasano ha continuato il suo impegno in campo sociale e culturale. Spesso presente sui social media recentemente si è fatto promtre di un’associazione che si occupa di dialetto fasanese, fondando, per svilupparne la conoscenza, ”L’Accademia da Cicuredd”.

E’ stato autore di numerose pubblicazioni, saggi e libri che vanno dall’autobiografia alla ricerca storica, etica, narrativa e teologia.

Tra le autobiografie: “Sì d’amore”, ed. Schena, Fasano 2000; “Ricordiamo per comprendere”, ed. Schena, Fasano 2017. Tra gli scritti di ricerca storica: “San Francesco e Federico II, i pilastri del Medioevo”, ed. Caputo, Palermo 2013; “Scienza e medicina al tempo di Federico II”, ed. Caputo, Palermo 2015; “Assisi. Città del Re bambino e del Cavaliere Santo”, ed. Schena, Fasano 2022. Tra gli scritti di etica: “Per amore della vita”, dossier sull’aborto, a cura dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Monopoli, presentazione del Vescovo Mons. Antonio D’Erchia, anno 1978. Tra gli scritti di narrativa: “Racconti di un fasanese. Tra cronaca e storia”, ed Schena, Fasano 2022. Tra gli scritti di teologia: “Ecce Homo. Nell’umanità di Gesù si rivela la vera natura dell’uomo”, ed. BookSprint Edizioni, 2022. Tra gli articoli: varie pubblicazioni su differenti riviste locali.

La salma composta nella chiesa di san Nicola in piazza Ciaia è stata vegliata da parenti, amici e conoscenti e dalle tante persone che l’hanno conosciuto, stimato e apprezzato per cultura, coerenza ed onesta intellettuale.

Alla famiglia le condoglianze della Redazione di Radio Diaconia.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.