Venerdì 14 aprile, con il patrocinio dal Comune di Fasano, verrà presentato il libro “Memoria del contagio”. Il ricavato della serata sarà devoluto a favore delle Dispense Alimentari della Città.

Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città, venerdì 14 aprile alle ore 18:30 si terrà la presentazione del libro «Memoria del contagio» di Francesco Giannoccaro e Giuseppe Maria Lacitignola, edito da Quorum.

A fare gli onori di casa l’assessore alla Cultura, Cinzia Caroli e il consigliere comunale delegato al Coordinamento dell’accoglienza e la promozione della cultura dell’inclusione e della pace Donato Marino. Interverranno il prof. Achille Chillà e il prof. Cosmo Laera. Sarà possibile seguire la diretta della serata anche sulla pagina Facebook «I libri di Mordi la Puglia».

“Memoria del contagio” è un libro che rilegge in chiave artistica una pagina buia della nostra vita: la recente reclusione a causa della pandemia. I versi di un poeta riconosciuto dalla critica, raccontano gli effetti collaterali che ha procurato la pandemia, in particolare uno: la voglia di scrivere la propria autobiografia e i propri ricordi. E sono proprio i due autori Francesco Giannoccaro e Giuseppe Maria Lacitignola che in questo libro di poesia, hanno dato valore al tempo sospeso che tutti noi abbiamo vissuto. I versi sono arricchiti e raccontati anche dalle fotografie di un artista giovane e talentuoso, che compaiono tra le varie pagine.

Con questo appuntamento – dice l’assessore Cinzia Caroli – uniamo cultura e solidarietà: da un lato avremo la possibilità di fruire della presentazione di una raccolta di poesie relative ad uno dei periodi più complessi della nostra storia contemporanea e dall’altro potremo fare beneficenza grazie alla generosità dell’autore che qui voglio ringraziare”.

Mi unisco ai ringraziamenti – dice il consigliere Donato Marinonei confronti degli autori del libro e del prof. Chillà che ha traghettato questa proposta in città. Con i proventi della vendita di quest’opera si potrà sostenere l’attività della dispensa alimentare che oggi segue e supporta circa 400 famiglie che sono in difficoltà Un numero che negli ultimi tempi si è davvero impennato, ma a cui cerchiamo sempre di far fronte nel migliore dei modi. Le difficoltà sono tante ed è per questo che iniziative come questa risultano estremamente preziose sia in termini di aiuto concreto sia perché sentiamo la vicinanza e la collaborazione di tutti per cercare di fare sempre di più e meglio”.

Sarà infatti una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà, dato che il ricavato della vendita dei volumi sarà interamente devoluto in favore delle Dispense Alimentari di Fasano.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.