La celebrazione si è svolta domenica scorsa 26 febbraio nella chiesa parrocchiale dedicata a Maria SS. di Pozzo Faceto alla presenza di tutta la comunità locale.

Nei giorni scorsi la comunità cristiana di Montalbano ha festeggiato il 1° secolo di storia della propria parrocchia. Infatti con decreto emanato il 2 febbraio 1923, infatti, il Vescovo di Monopoli, mons. Agostino Migliore, eleva la “Chiesa dei Pastani” a parrocchia autonoma, col titolo di Santa Maria di Pozzo Faceto. In data 17  febbraio 1924 arrivò anche il regio consenso di Re Vittorio Emanuele III. Il sacerdote don Scipione Liuzzi fu nominato primo parroco di una chiesa e di una comunità che, nel frattempo, aveva preso il nome di “Chiesa dei Pastani di Montalbano”. Gli successe don Giovanni Barnaba che dai primi anni’50 rimase parroco sino al 1961, anno della sua prematura morta. Gli successe don Francesco Borselli che resterà al timone della parrocchia per 45 anni. Nel 2008 venne nominato parroco don Biagio Convertini a cui due anni dopo succederà don Gianluca Dibello e poi l’attuale giovane parroco don Mauro Sabino.

La comunità con una solenne celebrazione domenica scorsa ha voluto ringraziare il signore per la ricorrenza e per la ricchezza spirituale che in questo secolo ha consentito di tenere viva la fede della comunità montalbanese devota alla S. Vergine di Pozzo Faceto e del Carmine.

Alla presenza di tutta la comunità, di autorità istituzionali e locali, i rappresentanti di associazioni e sodalizi, il parroco don Mauro ha concelebrato con il suo vice, padre Odilon e con don Donato Liuzzi, sacerdote originario proprio di Montalbano che in questa comunità ha scoperto, coltivato e sviluppato la propria vocazione sacerdotale.

Un momento di incontro e di festa per tutta la comunità montalbanese che intorno all’istituzione “parrocchia” in questo secolo si è sempre aggregata, ritrovata e trovato un punto di riferimento importante.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.