La danza come l’arte, espressione di bellezza, immaginazione, purezza.

Non un ideale astratto, ma un’opera concreta, visibile in numerose performance, come quella a cui hanno assistito ieri sera (venerdì 17 febbraio) gli spettatori di Fasanomusica, al Cinema Teatro Kennedy di Fasano. La RBR Dance Company di Verona ha magistralmente portato in scena Canova Svelato, gli illusionisti della Danza, uno spettacolo ispirato all’arte del grande Maestro di Possagno, considerato il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura.

Sul palco i danzatori – Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Francesca Benedetti, Michela Moretti, Daniele Bracciale, Riccardo Tosi –, diretti alla regia da Cristiano Fagioli, fanno rivivere tre opere scultoree del Canova, riproducendo con il vigore dei loro movimenti e la forza espressiva dei loro passi tutte le suggestioni trasmesse dai capolavori del Canova. La perfezione dell’antichità, l’incanto delle storie mitologiche e lo splendore delle creazioni si fano passi, intermittenze di luci e ombre, coreografie plasmate sulle musiche originali Diego Todesco.

“Teseo sul Minotauro”, opera scultorea esposta al Victoria and Albert Museum di Londra; “Amore e Psiche”, gruppo scultoreo conservato presso il museo del Louvre di Parigi e “Le Tre Grazie”, di cui esistono due versioni, rispettivamente conservate al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e al Victoria and Albert Museum di Londra, si fanno reali, raccontano la loro storia, le loro tensioni attraverso l’arte coreutica. Le sculture si avvicinano al pubblico, superano distanze geografiche e temporali, e prendono vita nella loro forza attraverso la maestria dei danzatori della Compagnia. Uno spettacolo travolgente, onirico, capace di affascinare chiunque e di confermare che la danza, proprio come l’arte, è in grado di arrivare a qualunque latitudine emozionale, di evocare bellezza e di imprimermela nell’animo di ogni spettatore.

Il prossimo spettacolo della quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica è in programma per il 17 marzo e sarà un viaggio nella musica di Domenico Modugno, con “MIMI’ DA SUD A SUD”, uno spettacolo di e con Mario Incudine, testi Sabrina Petyx, regia Moni Ovadia, Giuseppe Cutino.

 

Per RD Notizie: Angelica Sicilia 

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.