Il 16 febbraio prove aperte e incontro con la compagnia Equilibrio Dinamico attualmente in residenza per il progetto SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia.
Il 20 febbraio inaugurazione della prima rassegna di danza contemporanea a Fasano.

Dall’inizio dell’anno si sta lavorando per far sì che Fasano possa diventare un polo della danza contemporanea in Puglia. Nell’ambito del progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social context, di cui la Città di Fasano è capofila insieme al Teatro Pubblico Pugliese, è nato infatti SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia, uno spazio di connessione e crescita artistica per danzatori e comunità del territorio, che fino a maggio 2023 accoglierà compagnie di danza contemporanea, selezionate da bando nazionale, impegnate a condurre a Fasano, negli spazi del laboratorio urbano CiaiaLab e del Teatro Sociale, la loro ricerca.

Dopo aver ospitato a gennaio lo studio “A-moto: Postural Structures” della compagnia World Dance Movement, a febbraio SINE METU sostiene la produzione di If you want It, you can make It di Equilibrio Dinamico, diretta da Roberta Ferrara, unica compagnia di danza pugliese Under35 riconosciuta dal Ministero della Cultura. Nel corso dei dieci giorni di residenza, Serena Angelini e Nicola De Pascale, che danzano con Equilibrio Dinamico da oltre un decennio, tradurranno, a partire dall’ascolto interiore e da una meditazione attiva tra corpo e mente, la poetica della compagnia in sei esperimenti solisti, incarnati da altrettanti giovani danzatori (provenienti da Olanda, Umbria, Puglia, Piemonte, Campania), che hanno studiato con la compagnia attraverso il programma educativo Equilibrio Dinamico Ensemble.

In linea con l’obiettivo di creare un centro stabile di residenze di danza contemporanea a Fasano per accogliere e far crescere nuovi processi creativi, diffondere la cultura delle arti performative, mettere in contatto il territorio con nuovi linguaggi di ricerca e formare una nuova generazione di pubblico interessato alla danza contemporanea, SINE METU offrirà alla cittadinanza la possibilità di osservare da vicino la creazione di uno spettacolo di danza e di incontrare coreografi e danzatori.

Giovedì 16 febbraio, dalle ore 15,30 alle 17,00, presso il laboratorio urbano CiaiaLab la residenza sarà aperta al pubblico: si potrà assistere al lavoro coreutico, incontrare coreografi e danzatori e porre loro domande e curiosità. L’ingresso è libero e gratuito.

Sabato 18 e domenica 19, invece, il Teatro Sociale sarà aperto durante le prove della compagnia.

Lunedì 20 febbraio, infine, alle ore 21,00 presso il Teatro Sociale di Fasano, Equilibrio Dinamico inaugurerà la prima edizione della rassegna di danza contemporanea del Comune di Fasano con due performance ideate e coreografate da Roberta Ferrara, direttrice artistica della Compagnia (Equal to man e Tutto nel segno di lei) e il debutto dello spettacolo If you want It, you can make It, esito della residenza SINE METU.

Biglietti in vendita al Teatro sociale
Ridotto 5 euro per under 25 e scuole di danza;
Intero 10 euro.

Per informazioni: sinemetu.residenzedanza@gmail.com – 3792510652

SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia, promosso dall’ATS SINE METU, composta dalle associazioni culturali Eleina D. (Castellana – capofila) ed Equilibrio Dinamico (Fasano) e le associazioni sportive Fuori di Danza (Locorotondo) e Centro Studi Oltredanza (Pezze di Greco – Fasano), con il coordinamento artistico del coreografo Vito Cassano.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social context, finanziato dal Programma Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020. Capofila del progetto è la Città di Fasano insieme a: Teatro Pubblico Pugliese, Hellenic Ministry of Culture and Sports, University of Ioannina. La Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è partner associato.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.