A distanza di sei anni dall’ultima, vincente, circostanza, torna in finale di Coppa Italia la Sidea Group Junior Fasano, che ha oggi sconfitto in semifinale per 27-30 il Conversano.

Match intenso e combattuto quello dell’RDS Stadium di Rimini, con numerose sospensioni per due minuti (ben 16 nell’arco dei 60’) e con le due squadre costantemente vicine nel punteggio, nonostante l’inerzia più spesso favorevole alla compagine biancazzurra. Fasanesi avanti sul 2-5 dopo 10’, e poi raggiunti sul 9-9 al 24’ dal Conversano, che con un goal sulla prima sirena impediva ad Erik Ostling e compagni di chiudere la prima frazione in vantaggio (12-12 all’intervallo).

Quasi speculare l’andamento della ripresa che provava a fuggire con il 13-16 del 34’, per poi essere agguantata dal team biancoverde, che al 40’ metteva anche la testa avanti sul 20-19. Decisivo per il successo degli uomini capitanati da Flavio Messina il break di tre reti realizzato tra il 47’ ed il 50’ (da 22-22 a 22-25), con i campioni d’Italia in carica che, nonostante la squalifica di Beharevic per somma di sospensioni, non riuscivano più ad impattare e che a 4’ dalla fine si trovavano sotto di quattro reti (24-28). La Junior gestiva poi con grande lucidità i minuti conclusivi, non rischiando più nulla e portando a casa il successo per 27-30 che vale la finalissima, in programma alle 13.30 di domani contro il Bressanone, vittorioso nell’altra semifinale sul Merano per 26-23.

“La partita era difficile come previsto, essendo il Conversano una squadra fortissima – dichiara coach Vito Fovio – però ho visto da subito negli occhi dei miei ragazzi la convinzione di poter disputare una grande partita, e così è stato. Abbiamo giocato la gara con grande intelligenza, con tutti che si sono sacrificati dando il loro contributo, e solo così possiamo raggiungere grandi obiettivi. Domani dobbiamo entrare in campo con la stessa concentrazione e con la stessa fame di vittoria per poter regalare la coppa ai nostri tifosi”.

Tabellino
Conversano-Sidea Group Junior Fasano 27-30 (12-12 p.t.)
Conversano: Di Caro, Arakaki 2, Sciorsci, Pauloni, Degiorgio 1, Brantsch, Di Giandomenico, Nelson 5, Souid 4, Possamai, Alfarano, Marrochi 4, Iachemet 3, Wrobel 8, Lupo. All.: Alessandro Tarafino.
Sidea Group Junior Fasano: Cantore 2, Sibilio, Angiolini 7, Sperti 4, Pugliese 1, Leban, Notarangelo 3, Messina, Boggia, Vinci, Beharevic, Petrovski, Ostling 8, Corcione, Jarlstam 5. All.: Vito Fovio.
Arbitri: Dionisi-Maccarone.

Quarti di finale: Conversano-Sassari 32-28, Bressanone-Cassano Magnago 31-21, Merano-Pressano 29-24, Sidea Group Junior Fasano-Bolzano 44-30.
Semifinali: Conversano-Sidea Group Junior Fasano 27-30, Bressanone-Merano 26-23.
Finale: Bressanone-Sidea Group Junior Fasano (ore 13.30, diretta Sky Sport Arena – canale 204 e streaming su ElevenSports).

Foto: Isabella Gandolfi

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.