Il Concorso, organizzato dal CENTRO STUDI ”VALERIO GENTILE” in collaborazione con SCHENA EDITORE, è riservato a opere di narrativa inedita in lingua italiana, a tema libero.

Sezione 1: Romanzo o Raccolta di racconti
l° PREMIO:
Pubblicazione dell’opera nella Collana Poche pagine di Schena Editore,  20 copie del volume premiato, Diploma di merito, Libri Schena Editore
2° PREMIO: Diploma di merito, Libri Schena Editore
3° PREMIO: Diploma di merito, Libri Schena Editore

Sezione 2: Racconto
l° PREMIO: Ai primi racconti classificati, e per un massimo di 12, raccolti in una antologia e pubblicati nella Collana Meridiana di Schena Editore, saranno assegnati seguenti premi: 3 copie dell’antologia pubblicata, Diploma di merito, Libri Schena Editore

MODAUTA’DIPARTECIPAZIONE
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Possono partecipare autori italiani o di diversa nazionalità, che al 30 Aprile 2023 abbiano un’età inferiore ad anni 30 per la Sezione 1, e un’ età inferiore ad anni 25 per la Sezione 2.
Possono essere inviate più opere dello stesso autore.
Il romanzo, o la raccolta di racconti, dovrà avere una lunghezza complessiva tra 60 e 80 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi).
Il racconto dovrà avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi).

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2023 con fuma autografa dell’autore, un documento di identità, indirizo completo, indirizzo email, numero telefonico, e sinossi solo per la Sezione 1, nelle seguenti modalità:
• Una copia cartacea a CENTRO STUDI “VALERIO GENTILE” c/o Nicola Gentile Via F.lli Rosselli, 61 -72015 FASANO (BR) Tel. 348/4056218
• Una copia via mail a info@schenaeditore.it ed a premio@valeriogentile.it

Si prega di specificare, nell’oggetto dell’ email, se ci si candida alla Sezione 1 o alla Sezione 2.
Le composizioni inviate non saranno restituite. Quelle non pubblicate verranno raccolte in un supporto digitale che resterà a disposizione della biblioteca del Centro Studi ”Valerio Gentile”.
Il giudizio della giuria è insindacabile: la stessa potrà decidere, in caso di testi di dubbio valore, di non assegnare il primo premio.
La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione dell’opera da parte di Schena Editore, e alla cessione alla stessa Casa Editrice dei diritti di autore a titolo gratuito (relativi alla prima edizione), a fronte delle copie omaggio ricevute all’atto della premiazione.

Il rapporto tra autore ed editore sarà sancito da formale contratto di edizione.
Ogni partecipante deve obbligatoriamente inviare, pena la non accettazione dell’iscrizione, una dichiarazione nella quale sotto la propria responsabilità dichiara che: l’Opera inviata è INEDITA; conosce il REGOLAMENTO del Concorso; autorizza il trattamento dei dati (utilizzati solo ai fini del presente Concorso) ai sensi del GDPR 2016/679.

Se il partecipante è minorenne, deve allegare Autorizzazione di un genitore.
La Giuria per la Sezione 1 è costituita dallo scrittore Cosimo Argentina, in rappresentanza del Centro Studi “Valerio Gentile”, da Paola Giannoccaro, in rappresentanza di Schena Editore, dalla scrittrice pugliese Loreta Minutilli, dal prof Achille Chillà e da Vincenzo Lisciani Pettini, già vincitore del Premio “Valerio Gentile”.

La Giuria per la Sezione 2 è costituita da un gruppo di 10 studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati dalla prof.ssa Mariella Muzzupappa.
La premiazione avverrà a Selva di Fasano (Br) nell’estate 2023.

Info: Schena Service -Via Dell’Agricoltura, 63/65 – 72015 Fasano (BR) – 392.5429365
info@schenaeditore.it –  www.schenaeditore.com

TESTIMONIAL del Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile” è il M° PUPI AVATI regista e scrittore.

Info: www.valeriogentile.it

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.