Presentazione venerdì 15 settembre a Selva di Fasano. Dialogheranno con D’Onofrio, Zoppo e Zuffanti.

“I 101 racconti di Canterbury: viaggio nella storia di una (non) scena” è il libro di Valerio D’Onofrio e Valeria Ferro, per “CracEdizioni” e con prefazione di Fabio Zuffanti, che sarà presentato venerdì 15 settembre alle ore 19 nel Palazzo dei congressi, a Selva di Fasano.

L’appuntamento rientra in “Selva In Festival. Arti-Culture-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, ideata e curata dallo scrittore-archeologo Vito Bianchi, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e, per questo appuntamento, con la locale associazione “Presidio del libro”.

Sarà Valerio D’Onofrio (uno dei due autori) a presentare il volume; con lui dialogheranno il critico musicale Donato Zoppo e lo stesso prefatore del libro Fabio Zuffanti. Introdurranno Annamaria Toma, responsabile della locale associazione “Presidio del libro” e Vito Bianchi.

Il volume racconta la storia della “scena” di Canterbury, in Inghilterra, quel periodo storico della metà degli anni ’60 in cui si affacciò un nuovo genere musicale, frutto della contaminazione tra rock, psichedelia, progressive e jazz.  Nel libro  compare anche un capitolo, scritto da Domenico De Mola (direttore artistico della rassegna di concerti “Fasano Jazz”) dal titolo emblematico “Fasano Jazz e Canterbury: simbiosi artistica”. Il direttore della rassegna scrive, tra l’altro: “(…) Da vent’anni Fasano Jazz si dimostra manifestazione sui generis per la lettura data al jazz, per le proposte che attirano diversi segmenti di pubblico, per l’attenzione alla varietà, al talento e alla qualità. La rassegna, che ogni anno presenta cartelloni sempre incentrati sul rapporto tra jazz e rock, ha proposto nel tempo gruppi che hanno sintetizzato il rapporto con Canterbury, la città inglese con la quale Fasano ha stretto un ideale e longevo gemellaggio artistico”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.