Con il coordinamento artistico della Compagnia Eleina D, sotto la direzione del coreografo Vito Cassano e con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese. Domenica 15 gennaio la prima Masterclass gratuita per gli allievi delle scuole di danza e arti performative del territorio.

Collocato nell’ambito del progetto HERMES_INCREASE, parte del Programma Interreg IPA CBC Grecia – Italia 2014/2020, SINE METU ha come obiettivo la creazione di un centro stabile di residenze di danza contemporanea per accogliere e far crescere nuovi processi creativi e diffondere la cultura delle arti performative, e mettere in contatto il territorio con nuovi linguaggi di ricerca attraverso incontri con danzatori e danzatrici, master class e alleanze con le scuole di danza locali.

Da gennaio a maggio 2023, Fasano ospiterà per dieci giorni al mese quattro residenze di danza in cui ciascuna delle compagnie selezionate condurrà una ricerca poetica su una nuova creazione o sullo sviluppo di percorso già intrapreso ma non ancora compiuto.
La prima settimana di residenza si svolgerà presso il laboratorio urbano di Fasano CiaiaLab, mentre la fase conclusiva sarà accolta dal Teatro Sociale.

La prima residenza attualmente in corso (dal 10 al 19 gennaio) dal titolo “Aural Structures” nasce dalla collaborazione fra World Dance Movement (con le danzatrici Erica Di Carlo e Antonella Piazzolla e Roberto Vitelli, danzatore e coreografo), il professor Giacomo Eramo, musicista sassofonista e compositore, nonché professore associato in Georisorse Minerarie e Applicazioni Mineralogico-Petrografiche per l’Ambiente ed i Beni culturali presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali (DSTG) dell’Università di Bari Aldo Moro, e il musicista compositore Roberto Re David.

A partire dallo studio condotto da Eramo sulla sonificazione dei cristalli, i danzatori, accompagnati da Re David, costruiranno sperimentazioni coreografiche dal vivo che mettano in relazione corpo, movimento e spazio sulla base di codici di conversione di processi fisico-chimici, prevedendo anche il coinvolgimento del pubblico nell’azione performativa.

Nel corso della residenza ci saranno diverse occasioni di incontro con la comunità fasanese: domenica 15 gennaio dalle ore 10 alle 12 i danzatori di World Dance Movement terranno presso il Laboratorio urbano CiaiaLab (corso Vittorio Emanuele 76, Fasano) una Masterclass gratuita aperta agli allievi delle scuole di danza e di arti performative del territorio, mentre nelle fasi finali della residenza sono previsti momenti aperti con la partecipazione del pubblico.

Aggiornamenti sulle attività di SINE METU – Centro di residenza per la danza in Puglia/Fasano sui profili social Instagram: @sine.metu_residenzedanza – facebook: sine.metu.residenzedanza

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.