Il secondo appuntamento della 40ma stagione concertistica di Fasanomusica è stato a tutti gli effetti un evento a cui accostare l’aggettivo “speciale”.

Nella serata di ieri (venerdì 25 novembre), protagonisti del palcoscenico del gremito Cinema Teatro Kennedy sono stati i settanta musicisti dell’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, diretti dal M° Donato Sivo, che hanno estasiato il pubblico in novanta minuti di esecuzioni, omaggiando magistralmente il jazz sinfonico.

L’esibizione corale è iniziata ripercorrendo la vivacità di Un americano a Parigi, il poema sinfonico del compositore statunitense George Gershwin, interpretando alla perfezione l’armonia della musica classica, la componente nostalgica della storia, la corrente ritmica del jazz. Un crescendo di emozioni che i musicisti hanno saputo esprimere con maestria, anche nella successiva Crazy Girl. Dall’America alla Russia, il programma della serata è proseguito con Suite per orchestra di varietà del compositore Dmitrij Shostakovich.

Tanti i bis e gli applausi, giustamente tributati alla professionalità e all’impegno degli orchestranti. È stato lo stesso Maestro Sivo a ribadirlo a fine serata, sottolineando la decennale sinergia tra l’Ente di formazione musicale di Monopoli e l’attenzione alla cultura e alle giovani generazioni che da sempre caratterizza egregiamente Fasanomusica.

La stagione concertistica proseguirà venerdì 2 dicembre, con Non tutti sanno che.., esibizione della compagnia Res Extensa di Elisa Barucchieri.

“RD Notizie” – Angelica Sicilia

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.