Il primo derby pugliese stagionale della Serie A Gold 2022/23 va alla Sidea Group Junior Fasano, che riscatta il passo falso di Bolzano e supera con un perentorio 28-22 i campioni d’Italia in carica del Conversano.

In una palestra Zizzi come di consueto ribollente di passione, l’avvio di gara è favorevole agli ospiti, che al 13’ si ritrova sul +4 (2-6) costringendo subito coach Vito Fovio al time-out. La reazione è quanto mai opportuna, e con un break di 4-0 il team biancazzurro ritorna in parità (6-6 al 17’), si porta sul +2 (9-7 al 21’) e conclude in vantaggio sull’11-10 una prima frazione nella quale le due difese hanno prevalso sui rispettivi attacchi.

Il principio della ripresa rispecchia quanto visto nella controparte di inizio match, con la formazione biancoverde che torna a condurre (14-16 al 37’), inducendo il tecnico fasanese ad un nuovo time-out. Il risultato è doppiamente più incisivo di quanto scaturito nel primo tempo, infatti il parziale firmato in questa circostanza, tra il 39’ ed il 49’, da Davide Notarangelo e compagni, è di 8-0, con la Junior giunta dunque a condurre sul 22-16 grazie in particolar modo alle reti di Carlo Sperti, autore complessivamente di 7 marcature.
Nel finale il Conversano tenta di rientrare in gara, senza però andare oltre il -4 (24-20 al 53’), complice anche la lucidità dei padroni di casa, che toccavano il +7 (27-20 al 56’), per poi chiudere la contesa sul 28-22 della sirena.

Tanta la gioia sugli spalti da parte del pubblico di fede biancazzurra, ma per la Sidea non c’è molto tempo per festeggiare, visto che già da domani occorre lavorare duramente per la difficile trasferta di sabato in casa della capolista Bressanone.
“Dopo un inizio di gara contratto siamo riusciti ad esprimerci in maniera più fluida e veloce – dichiara capitan Flavio Messina – piazzando break importanti sia nel primo che soprattutto nel secondo tempo. È una fase molto particolare della stagione, essendoci tra campionato e coppa tanti impegni ravvicinati, e non è certo semplice, però tutti i ragazzi hanno capito l’importanza del derby, supportati da società e staff tecnico, dando il massimo con concentrazione e consentendo di conquistare questa bella vittoria, importante ancor di più per reagire all’evitabile sconfitta di sabato scorso. Ora stiamo già pensando a Bressanone, perché vogliamo far sempre meglio e toglierci soddisfazioni”.

Tabellino
Sidea Group Junior Fasano-Pallamano Conversano 28-22 (11-10 p.t.)
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Grassi, Angiolini 6, Sperti 7, Pugliese, Leban, Notarangelo 6, Messina, Boggia, Cantore 2, Vinci, Beharevic, Legrottaglie, Ostling 2, Corcione Jarlstam 5. All.: Vito Fovio.
Pallamano Conversano: Di Caro, Sciorsci, Di Maggio, Pauloni 4, Degiorgio 1, Brantsch, Di Giandomenico, Nelson 1, Souid 1, Possamai 2, Alfarano, Marrochi, Iachemet 8, Wrobel 5, Lupo, Savino. All.: Alessandro Tarafino.
Arbitri: Dionisi-Maccarone.

Risultati della 10^ giornata della Serie A Gold: Sassari-Cassano Magnago 30-27, Bressanone-Bolzano 31-31, Sidea Group Junior Fasano-Conversano 28-22, Merano-Pressano 30-22, Romagna-Campus Italia 31-31, Fondi-Siracusa 26-22, Rubiera-Carpi 24-23.

Classifica: Bressanone* 17, Merano 16, Sassari 15, Sidea Group Junior Fasano* e Conversano*, Pressano* 12, Bolzano 11, Cassano Magnago e Fondi 9, Siracusa 7, Rubiera* 6, Campus Italia 4, Romagna* 2, Carpi 0. *Una partita in meno (Recuperi: Sidea Group Junior Fasano-Romagna 23/11, Rubiera-Conversano 23/11, Bressanone-Pressano 7/12).

Prossimo turno (19/11): Bolzano-Sassari, Siracusa-Rubiera, Campus Italia-Conversano, Carpi-Romagna, Cassano Magnago-Merano, Pressano-Fondi, Bressanone-Sidea Group Junior Fasano (20.30).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.