L’installazione è opera dell’artista di fama internazionale Jordi NN, simboleggia l’ulivo ed è un’esortazione alla pace. L’iniziativa nell’ambito di Manibus, il Festival Internazionale di Arte e Impresa in svolgimento a Fasano e Monopoli.

Da  qualche giorno in piazza Ciaia si trova un’ installazione che sta suscitando curiosità tra i cittadini e i passanti. In molti si sono chiesti di cosa si tratti e cosa significhi. In realtà è un’opera di arte moderna dell’artista spagnolo Jordi NN il quale, rimasto impressionato dall’enorme quantità di olivi secolari disseminati in tutta la regione, sculture esse stesse del paesaggio pugliese, ha realizzato questa grande scultura in legno. L’opera s’inserisce nel MANIBUS  Festival rappresenta una mano che stringe tra il pollice e i medio un’oliva ed esprime una sorta di ammirazione per gli ulivi secolari ed è un invito a tornare a coltivare le piante che devono continuare ad essere segno ed auspicio di un nuovo tempo di pace. L’installazione ha dimensioni considerevoli: circa 6 metri di altezza ed è destinata a bruciare. Infatti sabato 22 ottobre alle ore 18,00 circa sarà incendiata dando luogo ad uno spettacolo simbolico in cui il fuoco arde, simbolo di passione, distrugge, ma rigenera dalla ceneri che produce. Un messaggio anche in ottica di pace: ciò che si pianta oggi sarà quel che si raccoglie domani.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.