Fasanomusica: a Lama d’Antico festival di musica e poesia

Il parco rupestre di Fasano ospita la seconda edizione della rassegna “L’antico Richiamo” tre serate all’insegna di musica e poesia dal 2 al 4 settembre.

Quando i luoghi simbolo di cultura e di storia incontrano le arti, divengono ancora più affascinanti ed entrano nel cuore per le suggestioni che possono creare. È quanto accade al parco rupestre di Lama d’Antico di Fasano, posto che racconta una storia plurisecolare fatta di grotte abitate da contadini, pastori e monaci, in cui si svolgerà una rassegna di poesia in connubio con la musica e la recitazione. L’originale progetto è stato realizzato da Fasanomusica, il sodalizio che da quasi 40 anni si occupa di promozione della cultura musicale attraverso stagioni concertistiche di assoluto rilievo, che, in collaborazione con la Fondazione San Domenico, propone, la seconda edizione una rassegna di poesia contemporanea dal titolo “L’antico richiamo” che si avvale della direzione artistica di Bartolomeo Smaldone con il contributo artistico di Franco Tatò, già manager della Arnoldo Mondadori Editore, e dell’autrice televisiva, conduttrice, scrittrice e produttrice Sonia Raule.

Questo sito, già di per sé meraviglioso, immerso tra gli ulivi monumentali, è divenuto la location per spettacoli di musica (nelle scorse settimane si è esibito anche il pianista Ludovico Einaudi) e per la rassegna di poesia contemporanea confermata dopo la prima edizione del 2021. Anche quest’anno saranno tre gli de “L’Antico richiamo” dal 2 al 4 settembre, con inizio alle ore 19,00. Ogni sera un poeta, un’attrice e dei musicisti si esibiranno aggiungendo alla magia della poesia l’atmosfera incantata delle sere di fine estate che già strizzano l’occhio all’autunno, in un luogo nel quale ogni pietra o albero, qualunque grotta a e qualsivoglia dipinto è segno e testimonianza di una storia secolare le cui vicende sono impresse nella roccia.

Programma rassegna “L’Antico Richiamo” – parco rupestre Lama d’Antico – Fasano – ore 19:00

Venerdì 2 settembre: Anita Piscazzi, poeta, Giusy Frallonardo, attrice, Giuseppe Milici, armonicista.
Sabato 3 settembre: Raquel Lanseros, poeta, Nunzia Antonino, attrice, Mino Murri, compositore di musica elettronica.
Domenica 4 settembre: “Omaggio ad Antonia Pozzo” – Fabrizia Sacchi, attrice, Adalisa Castellaneta, chitarrista, Lello Narcisi, flautista.

Info: www.fasanomusica.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.