L’ultima domenica di agosto caratterizzata da maltempo e temporale che ha causato danni e disagi

Fine agosto all’insegna del maltempo. Anche sul territorio di Fasano nello scorso fine settimana si è abbattuto un intenso fortunale che nel giro di circa un’ora ha riversato al suolo grandi quantità di pioggia. La grande quantità di acqua defluita dalle colline ha trascinato con sé detriti creando problemi alla circolazione stradale è rimasta in alcuni casi bloccata o rallentata, quando i numerosi bagnanti sorpresi dal temporale hanno abbandonato le spiagge e si sono rimessi in auto per tornare a casa finendo per intasare le strade come la SS 379 e la SS 16 in direzione Bari.

Le acque meteoriche hanno causato non pochi danni lungo la fascia costiera. L’intenso flusso delle acque meteoriche ha provocato la cancellazione di interi tratti di spiaggia trascinando in mare lo strato  sabbioso facendo riaffiorare lo stato roccioso sottostante. Dammi mi sono registrati in diverse strutture balneari. Non è mancata la grandine che ha provocato danni all’agricoltura che si stanno c’è sempre quantificando da parte delle associazioni di categoria, mentre molti automobilisti hanno cercato rifugio sotto le pensiline di abitazioni distributori di benzina, ponti e sottopassaggi per evitare danni alle carrozzerie delle auto.

Disagi si sono registrati anche lungo la linea ferroviaria Bari-Lecce a causa di un guasto ai sistemi di regolazione e controllo del traffico avvenuto presso la stazione di Fasano che ha causato ritardi notevoli alla circolazione e la soppressione di alcune corse; i disagi sono stati mitigati dall’ente gestore che ha provveduto ad organizzare delle corse sostitutive con autobus.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.