Nell’anno scolastico 2022/2023, tutti gli alunni che intendono usufruire del servizio refezione devono fare domanda di iscrizione mediante procedura online, da lunedì 16 agosto a venerdì 16 settembre 2022.

Con il nuovo anno scolastico ormai alle porte, il sistema informatico di gestione della ristorazione scolastica subirà un’importante innovazione, che interesserà i processi di iscrizione, prenotazione e pagamento dei pasti. Sarà attivato un unico portale web multilingua: “School.Web GENITORI”, che consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione al servizio, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, le comunicazioni, collegato ad una APP per Smartphone, tablet, ecc.

La domanda d’iscrizione al servizio dovrà essere inviata tramite il portale “School.Web GENITORI”, raggiungibile da qualsiasi PC connesso alla rete.

In particolare:
– Le famiglie dovranno necessariamente iscrivere i propri figli al servizio mensa, accedendo al portale di cui sopra, esclusivamente tramite SPID o CIE (Carta di Identità digitale).
– La domanda di iscrizione è da intendersi obbligatoria per tutti, anche se già iscritti al servizio per gli anni precedenti, in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi.

Il Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici del Comune di Fasano gestisce il servizio di refezione scolastica affidandolo, in appalto, ad una ditta specializzata. L’erogazione dei pasti avviene con il sistema della multi porzione a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che effettuano il tempo pieno o i rientri pomeridiani.

Da quest’anno le assenze dovranno essere comunicate tramite il portale, per disdire il pasto. Le presenze non verranno più prese a scuola, ma tutti gli iscritti alla mensa saranno considerati presenti, se sono assenti il genitore dovrà inserire sul portale l’assenza entro le ore 9:30.

Nell’anno scolastico 2022/2023, tutti gli alunni che intendono usufruire del servizio refezione devono fare domanda di iscrizione mediante procedura online raggiungibile al seguente link: www7.itcloudweb.com
Per l’autenticazione e l’accesso al modulo di iscrizione online al Servizio di Refezione Scolastica l’utente deve necessariamente utilizzare le proprie credenziali SPID o CIE.

Il modulo per l’iscrizione sarà disponibile online da lunedì 16 agosto 2022 a venerdì 16 settembre 2022.
Gli utenti che hanno necessità di richiedere una dieta speciale o etico religiosa:
1 – in caso di intolleranza/allergia/patologie alimentari diverse;
2 – in caso di dieta priva di carne di maiale;
3 – dieta per vegetariani;
4 – dieta per vegani;

devono indicarlo nella apposita sezione della procedura on line ed allegare il certificato medico soltanto in caso di richiesta di dieta sanitaria;
alcuna documentazione dovrà essere inviata per le ipotesi di cui ai punti 2), 3) e 4).

Per le domande pervenute successivamente al giorno 16 settembre 2022 l’avvio del servizio sarà garantito dalla prima data utile successiva alla conclusione del procedimento di iscrizione;
– in caso di situazioni debitorie relative ad anni pregressi, il servizio non sarà attivato fino a definizione di quanto dovuto;
– in caso di mancato versamento preventivo della tariffa dovuta, o mancata presenza di saldo pasti positivo per crediti pregressi di anni scolastici precedenti, il servizio non sarà attivato;
– nel corso dell’anno scolastico, nel caso in cui il saldo del numero dei pasti non sia positivo, il servizio sarà sospeso in quanto il mancato versamento sarà inteso da questa Amministrazione Comunale (in assenza di      atto scritto e motivato) quale divieto del genitore a far somministrare al proprio figlio il pasto;
– coloro che usufruiscono di esenzione, o agevolazione nel pagamento in misura ridotta della tariffa, prima della scadenza di validità dell’attestato ISEE, per continuare a fruirne, dovranno presentare nuova
dichiarazione sul valore dell’attestato ISEE, in corso di validità;
– i criteri applicati per l’organizzazione del servizio mensa sono quelli previsti dal Regolamento Comunale del Servizio mensa approvato con Delibera del C.C. n. 63 del 21.12.2016

Questo l’elenco dei documenti da allegare:
– attestazione ISEE in corso di validità per usufruire dell’ESENZIONE O AGEVOLAZIONE DEL PAGAMENTO IN MISURA Ridotta, come stabilito in D.C.S. n. 51 del 28/04/2016;
– richiesta di dieta speciale sanitaria e relativa documentazione.

Il costo dei pasti viene determinato in relazione alle fasce di reddito:
1ª fascia: da € 0 (zero) a € 2.000,00 (intervallo valore ISEE) – ESENTE
2ª fascia: € 2.000,01 a € 6.000,00 – Tariffa giornaliera 1° figlio € 1,00; Tariffa giornaliera 2° figlio € 0,80; Tariffa giornaliera 3° figlio € 0,70;
3ª fascia: € 6.000,01 a € 12.000,00 – Tariffa giornaliera 1° figlio € 2,00; Tariffa giornaliera 2° figlio € 1,60; Tariffa giornaliera 3° figlio € 1,40;
4ª fascia: € 12.000,01 a € 24.000,00- Tariffa giornaliera 1° figlio € 3,00; Tariffa giornaliera 2° figlio € 2,40; Tariffa giornaliera 3° figlio € 2,10;
5ª fascia: maggiore di € 24.000,00- Tariffa giornaliera 1° figlio € 4,50; Tariffa giornaliera 2° figlio € 3,60; Tariffa giornaliera 3° figlio € 3,15;

Per effettuare il pagamento è necessario aver previamente proceduto all’iscrizione.
Successivamente, sarà possibile effettuare il versamento esclusivamente attraverso il servizio di pagamento online PagoPA.
Dopo aver effettuato l’autenticazione con credenziali SPID, ovvero autenticazione con CIE (Carta di Identità Elettronica), basterà seguire la procedura guidata di compilazione e procedere al pagamento in una delle seguenti modalità:

– direttamente tramite la procedura online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito);
– tramite l’app “ComunicApp”,
– presso uno dei punti di pagamento PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali), dopo aver scaricato e stampato l’AVVISO DI PAGAMENTO

Al fine della corretta contabilizzazione dei pasti, è richiesto che venga obbligatoriamente indicato il codice fiscale dell’alunno per il quale si sta effettuando il versamento.

Gli utenti sprovvisti delle credenziali SPID possono rivolgersi allo sportello URP del Comune di Fasano, dove sarà possibile effettuare il riconoscimento e ricevere via e-mail un file (token) da utilizzare anche da casa per richiedere e ottenere l’identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.

Orari di apertura al pubblico dell’Ufficio URP:
Lunedì – venerdì: 9.00 – 12.00
Giovedì: 9.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00

Considerando che le iscrizioni al servizio online saranno aperte dal 16 agosto al 16 settembre 2022, si consiglia AI GENITORI di attivarsi al più presto affinché si disponga dell’Identità Digitale SPID o della CIE che consentirà di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Per info: Servizio Pubblica Istruzione E Servizi Scolastici
Numero di telefono: 080/4394353 – Numero di Email PEC: comunefasano@pec.rupar.puglia.it
Posta elettronica: pasquinadecarolis@comune.fasano.br.it
Indirizzo: Piazza Ciaia 72015 Fasano

Orari di apertura al pubblico:
Martedì: 9.00 – 12.00
Mercoledì: 9.00 – 12.00
Giovedì: 9.00 – 12.00 e 16.00 – 17.30

Ufficio Refezione Scolastica
Numero di telefono : 080/4394352
Cellulare: 3383029551
Posta elettronica: portalemensa@ladisaristorazione.it
Indirizzo: Via del Balì, 19 – 72015 Fasano

Orari di apertura al pubblico:
dal 1° settembre 2022 al 30 maggio 2023
Martedì: 9.00 – 12.00 e 15.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 12.00
Giovedì: 9.00 – 12.00 e 15.30 – 18.00

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