Apertura straordinaria di luoghi storici e di cultura – Appuntamenti imperdibili a Villa Castelli e Brindisi

Si celebrano durante questo week-end le giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italia. due i siti visitabili in provincia di Brindisi Il castello Svevo di Brindisi  e La centrale idroelettrica Battaglia dell’Acquedotto Pugliese di Villa Castelli.

Le Giornate FAI quest’anno compiono “trenta primavere”: dal 1993 a oggi, 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, visitati da oltre 11.600.000 di cittadini. In Provincia di Brindisi sono due i luoghi aperti per le visite: a Villa Castelli la Centrale idroelettrica Battaglia dell’Acquedotto Pugliese, L’apertura nelle Giornate Fai di Primavera permetterà la visita agli ambienti interni dell’impianto di risalita e la possibilità di esplorare la sala macchine restaurata con le sue turbine. La conservazione dei macchinari originari è un esempio eccezionale di archeologia industriale in territorio brindisino e, contemporaneamente, testimonianza unica dell’attività dell’AQP all’inizio del XX secolo. Durante la visita sarà possibile comprendere a pieno l’evoluzione della particolare struttura e della sua funzionalità nel corso del tempo, sottolineare l’importanza dei recenti adeguamenti e l’attenzione posta dall’AQP all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Si consiglia di indossare scarpe comode. Orari apertura: dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 18.00 con turni di visita ogni ora. Ingresso con prenotazione consigliata con contributo volontario a partire da 3,00 €

A Brindisi si potrà visitare il Castello Svevo; sarà possibile scoprire la storia del Castello grazie ad un percorso guidato che permetterà l’accesso straordinario ad alcuni dei locali più interessanti della struttura, come ad esempio la Sala Storica del San Marco, nella quale sarà possibile ripercorrere le pagine di storia scritte in oltre cento anni di attività dai valorosi Fucilieri di Marina italiani, con preziosi cimeli testimoni dell’importanza di Brindisi e del ruolo della Città per la marineria Italiana. Nel corso della visita sarà possibile apprezzare il dipinto di una Madonna Odegitria, custodito all’interno della Chiesa del Castello. Indirizzo da Via dei Mille, 4 Orari apertura: dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 15.00 alle 18.00 con turni di visita ogni ora. Ingresso con prenotazione consigliata con contributo volontario a partire da 3,00 €.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.