Un comune meridionale dal dominio feudale al Decennio Francese. Appunti di storia civile e municipale” – Schena Editore è l’ultimo lavoro pubblicato dalla prof.ssa Antonietta Latorre, ricercatrice di storia locale.

Si tratta di un altro minuzioso lavoro di ricerca che tratta i molteplici aspetti della vita giuridico-amministrativa, istituzionale, politica, i rapporti di potere fra supremazia del feudo e legittime istanze dell’autonomia locale, nonché di organizzazione della vita sociale dei cittadini di Fasano.

Un lavoro complesso che, tra l’altro, dedica spazio all’origine del nome Fasano , ai simboli araldici che la rappresentano e al culto sentitissimo nei confronti dei Santi Patroni. La Città governata dall’ordine militense dei Cavalieri di Malta è raccontata dai tanti documenti da loro conservati, mentre il governo della la comunità civile, sviluppatosi accanto alle stesse istituzioni feudali melitensi, presenta lacune che Antonietta Latorre cerca di colmare raccontando il paese, la politica e l’economia di quell’epoca.

Antonietta Latorre da molti anni dedica le sue energie alla ricerca e alla storia cittadina avendo dato alle stampe numerosi volumi molti dei quali raccolti nella Collana del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia.
Il volume “La Magnifica Università di Fasano” è il sesto libro delle Fonti per la Storia di Fasano. Studi in onore di Nunzio Schena nell’ambito sempre della Biblioteca della Ricerca. Puglia storica.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.