La consegna nei giorni scorsi presso l’Auditorium della Scuola Media “Dante Alighieri” di Villa Castelli, sede dell’Associazione Onlus Luce, presieduta dalla dott.ssa Lucia Trinchera, Presidente provinciale ANPA – Associazione Nazionale Produttori Agricoli -, 31 borse di studio in favore di figli di operai, braccianti agricoli e lavoratori, che hanno subito incidenti sul lavoro.
Il tema della serata era: Lavoro, Sicurezza e Formazione.
L’obbiettivo dell’Associazione, è quello di sostenere con una borsa di studio il percorso di studio e di formazione di ragazze e ragazzi della Regione Puglia, figli di operai, lavoratori e braccianti agricoli, con una particolare attenzione rivolta verso quei ragazzi i cui genitori hanno subito infortuni, anche mortali, sul luogo di lavoro. Il tutto è stato possibile grazie ai contributi devoluti del 5×1000, destinato dai cittadini durante la presentazione della dichiarazione dei redditi, ed i fondi raccolti, sono stati ripartiti agli stessi cittadini sotto forma di borsa di studio.
La cerimonia è stata introdotta dalla dott.ssa Lucia Trinchera e dal dott. Giuseppe Palmisano, rispettivamente Presidente provinciale ANPA – Terre di Brindisi e Taranto e Presidente regionale ANPA Puglia.
Durante la serata è intervenuto telefonicamente anche il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, l’On. Rossano Sasso, impossibilitato a presenziare per sopraggiunti impegni istituzionali che riguardavano il PNRR.
L’On. Sasso ha spiegato che la Puglia avrà una importante ripartizione dei fondi destinati proprio per la formazione, istruzione ed edilizia scolastica.
Alla serata ha partecipato anche Gaetano Vinci, presidente comunale e componente del direttivo provinciale del Sindacato ANPA, che ha accompagnato due famiglie fasanesi per ritirare le due borse di studio, del valore di duecento euro cadauna, che sono state destinate a due ragazzi appartenenti a famiglie di operai iscritti all’associazione sindacale.
“Questa è la prima uscita pubblica ufficiale – spiega Gaetano Vinci – dell’Associazione Onlus Luce, partner del Sindacato ANPA, che mi onoro di rappresentare nella Città di Fasano. Ho accettato ben volentieri l’invito della Presidente Trinchera, nel far partecipare i tesserati dell’Associazione ANPA al bando ed alla successiva consegna delle due borse di studio che serviranno appunto agli studenti per proseguire il loro percorso di studio e formazione. Posso ritenermi ampiamente soddisfatto della riuscita della bellissima iniziativa – continua Gaetano Vinci – che ha messo in risalto il lavoro svolto sino ad oggi sul territorio, nell’esclusivo interesse dei cittadini, dei lavoratori, dei braccianti agricoli, dei disoccupati e pensionati. Colgo l’occasione – conclude Gaetano Vinci – per ringraziare il Presidente provinciale ed il Presidente regionale ANPA, Lucia Trinchera e Giuseppe Palmisano, per l’opportunità che ormai da tempo mi hanno concesso, di poter entrare a far parte della grande famiglia del Sindacato. Ringrazio anche tutte le famiglie che quotidianamente si affidano alle consulenze sociali, previdenziali e fiscali dell’ufficio sindacale ANPA presente su Fasano da circa un anno.
Altre iniziative sono in programmazione per l’anno prossimo. Si parlerà della nuova legge sulle pensioni, del nuovo assegno unico universale e di tutti quei provvedimenti governativi in materia di welfare e servizi sociali.”