Improvvisamente, dopo una breve malattia, è deceduta venerdì 13 agosto, Margherita Latorre, dipendente comunale a riposo, già responsabile dell’ufficio turismo e animatrice di tante attività culturali cittadine.

Volto noto, ha legato la propria attività professionale alla valorizzazione del turismo locale. Giunta al Comune di Fasano dal disciolto Consorzio delle Grotte e dei Trulli, ha operato come funzionaria dell’ufficio turismo rappresentando il filo di continuità tra le varie amministrazioni che si sono succedute per circa 3 decenni, sino alla collocazione a riposo, circa un anno orsono.

La presenza e la partecipazione della Città di Fasano a manifestazioni promozionali turistiche come la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, l’hanno vista sempre in prima linea nell’organizzazione e nella gestione degli stand in cui la nostra città era rappresentata. Ha curato le pratiche e la raccolta dati che hanno consentito di far ottenere a Fasano il riconoscimento della Bandiera Blu mentre è stata promotrice di manifestazioni turistiche e culinarie locali, come Gustosìa, la festa d’Autunno, Spizzichi e Mozzichi.

Margherita Latorre, autrice di un libro-guida sul territorio di Savelletri, è stata anche presidente della confraternita del Purgatorio di Fasano, impegnandosi in vari interventi di recupero e restauro del sacro edificio, Presidente del Comitato festa Patronale, componente dell’Associazione U ‘mbracchje per il recupero del centro storico; ha legato il suo nome e la sua opera alla tradizione storica locale, con la Scamiciata di cui è stata una delle anime del Comitato organizzatore. Componente del gruppo folk “I canti del Faso” è stata guida e voce del corteo storico della Scamiciata, animatrice delle manifestazioni collaterali del Giugno Fasanese, come “Correva l’anno 1678”; lascia un vuoto che sarà difficile da colmare.

Il rito funebre si è svolto in un clima di grande commozione a Pezze di Greco presso la chiesa parrocchiale.

Margherita Latorre (foto tratta dal profilo facebook), insieme al nipote Valerio, tragicamente scomparso, è stata anche animatrice di alcune trasmissioni di Radio Diaconia, tra cui “Il tè delle cinque” e varie volte è intervenuta nei nostri programmi con interviste e collegamenti.

Alla famiglia giunga il cordoglio della redazione di Radio Diaconia.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.