Riconoscimento assegnato da un team di pediatri – Un ulteriore premio alla costa fasanese dopo la bandiera Blu

L’estate è alle porte è chi ha bambini spesso è alla ricerca di quelle spiagge attrezzate e sicure per i più piccoli e famiglie. E proprio a queste ultime pone l’attenzione la guida di Bandiere Verdi, che ogni anno stila un elenco di spiagge ideali per i bambini, dove l’acqua è limpida e bassa vicino alla riva, dove sono presenti servizi di assistenza e sicurezza, ma che possano esser accoglienti e soddisfare anche le esigenza dei genitori. Tra le spiagge segnalate confermate quelle della marina di Fasano.

L’idea, nata dal pediatra Italo Farnetani, è diventata una guida concreta che oggi conta 143 bandiere verdi piantate in Italia e 5 all’estero: ne sono state piantate 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania.

Pe ricevere la bandiera verde occorrono requisiti particolari: devono essere spiagge che prevedano spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, ci devono essere attività ricreative e servizi dedicati ai bambini e alle famiglie, zone di relax e divertimento per i genitori. Insomma deve essere una spiaggia attrezzata per le vacanze di grandi e piccoli. La qualità delle acque e la balneazione sono disciplinate dalle ordinanze dei sindaci e dalle rilevazioni delle Arpa regionali, che sono gli organi preposti a fare questi controlli.

Anche quest’anno tredici località pugliesi conquistano la bandiera verde. La Puglia è al terzo posto in Italia dopo Sicilia e Calabria che hanno ottenuto 18 bandiere, e la Sardegna 16.
Il vessillo sventolerà da nord al sud della regione, dall’Adriatico allo Ionio. Anche quest’anno confermate la marina di Fasano e di Ostuni in provincia di Brindisi, Gallipoli, Melendugno, Otranto, Porto Cesareo, Salve-Marine di Pescoluse nella provincia di Lecce; Marina di Ginosa e Marina di Lizzano in provincia di Taranto; Margherita di Savoia nella Bat; Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni in provincia di Bari; Rodi Garganico e Vieste in provincia di Foggia.

Dop la Bandiera Blu assegnata per l’11° anno ora arriva anche il riconoscimento della bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.