Nelle scorse settimane stati realizzati i lavori per il rifacimento di Piazza Costantinopoli a Savelletri di Fasano. Non sono mancate alcune lamentele dei residenti più giovani ma anche un po’ nostalgici per la piantumazione degli alberi al centro della piazza.

Nonostante le opere di recupero della piazza, come il rifacimento della scalinata e l’installazione di una seduta a gradinata, l’iniziativa di piantumare nuovi alberi ha scatenato alcune polemiche su Facebook da parte dei giovanissimi residenti della frazione balneare fasanese abituati ad utilizzare la piazza come un campo da calcio, tradizione consolidata da diverse generazioni.

Per quanto quella piazza rappresenti una fucina di giovani calciatori anche per le società calcistiche del territorio, come ad esempio l’omonima società ASD Savelletri, il gioco del calcio in quello spazio ha da sempre diviso residenti e villeggianti di Savelletri tra favorevoli e contrari. Anche perché non sono mancati casi di danni ad autovetture o semplici e innocenti schiamazzi di ragazzi alle prese con il pallone che comunque disturbavano la quiete pubblica. Certamente non saranno alcuni alberi in più a rendere impossibile il gioco, ma sicuramente saranno un piccolo ostacolo al grande spazio calcistico. In compenso, però, si avrà un po’ di ombra in più a beneficio anche di chi vorrà fermarsi in quella piazza per una piccola sosta estiva.

Per provare a mettere tutti d’accordo, in questi giorni i tecnici del Comune di Fasano stanno effettuando alcuni sopralluoghi con il parroco di Savelletri don Francesco Zaccaria al fine di sistemare e rendere fruibile il campetto ubicato alle spalle della chiesa parrocchiale. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria ai microfoni di Radio Diaconia nel corso della puntata di “Eccetera Eccetera” andata in onda martedì 20 aprile:

«In sinergia con la parrocchia – spiega il primo cittadino – stiamo verificando i piccoli interventi manutentivi per il campetto (di cui si farà carico il Comune, ndr) e stiamo provando ad organizzare il servizio di volontari che possano garantire sorveglianza, apertura e chiusura che potrà essere utilizzato dai più piccoli per giocare a calcio e intrattenersi. Inoltre – aggiunge il sindaco – stiamo individuando uno spazio ad hoc completamente pubblico e gratuito da allestire per giocare in un’altra zona di Savelletri.»

E’ possibile rivedere la puntata di “Eccetera Eccetera” al seguente link:

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.