La Giunta Comunale proroga la concessione del suolo pubblico a privati in cambio di lavori di manutenzione e ripristino della vasca
La villetta di via San Francesco a Fasano centro, a poche decine di metri da piazza Ciaia, sarà presto interessata da lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e anche la vasca-fontana sarà ripristinata.
E’ quanto deciso dalla Giunta Comunale che, con un atto di indirizzo espresso con deliberazione dello scorso 24 luglio, ha prorogato la concessione dello spazio pubblico ad una ditta di Ostuni che ha installato un chiosco per le distribuzione automatica di bevande, in cambio dei lavori di manutenzione e di ripristino della storica fontana.
La proroga è stata concessa sino a fine anno a condizione che venga garantita, a cura della ditta concessionaria, la manutenzione del verde, la pitturazione della recinzione, le opere di manutenzione straordinaria occorrenti al funzionamento della fontana; inoltre dovrà essere garantita la custodia dell’area.
Dunque, uno dei pochi spazi verdi del centro urbano, luogo di incontro di tante persone, soprattutto giovani, dovrebbe vedere presto una nuova riqualificazione. Lo spazio infatti era stato risistemato nel 2015 dopo che l’infezione da punteruolo rosso aveva determinato la morte e la conseguente estirpazione delle piante di palma che caratterizzavano lo spazio; erano stati installati anche giochi per bambini e ripristinata la fontana, a tutti nota come “vasca dei pesci” in quanto ospitava un branco di pesciolini rossi.
Purtroppo, proprio la fruizione al pubblico dello spazio non lo ha lasciato indenne da atti vandalici e danneggiamenti continui che hanno portato ad eliminare, per motivi di sicurezza, i giochi per bambini danneggiati e a tenere la vasca senz’acqua in quanto ricettacolo di rifiuti. Due anni fa il Comitato Festa Patronale trasformò provvisoriamente la vasca in aiuola piantando fiori e arbusti, ma l’intento di tutti è di vedere la vasca-fontana funzionante con i getti d’acqua zampillanti.
Dunque, ancora una volta il luogo sarà interessato da lavori per renderlo funzionale, ma toccherà a tutti impegnarsi per preservarlo e per evitare atti vandalici e danneggiamenti che vanificherebbero, ancora una volta, gli sforzi fatti per rendere fruibile un’area bella e centrale qual è la villetta di via san Francesco.
1 Commento
Eugenio Ricco
Sopratutto agli Organi preposti alla sicurezza ed al rispetto dell’ordine pubblico e che si utilizzino anche le telecamere, che non si capisce se siano o meno funzionanti