Era il 27 aprile del 1977 quando ufficialmente iniziava a trasmettere una piccola radio libera nell’ambito della Parrocchia S. Giovanni Battista Matrice in Fasano. Prendeva così corpo una intuizione di Don Salvatore Carbonara,  nasceva RADIO DIACONIA.

Partiva così con mille difficoltà e con piccoli mezzi tecnici questa esperienza di comunicazione sociale che continua ancora oggi dopo 43 anni.

In un periodo fiorente per l’emittenza locale con i nomi più strani e colorati, a  questa emittente  venne dato il nome RADIO DIACONIA dal greco antico diakonía ‹servizio› nome che al suo interno conteneva quello che avrebbe caratterizzato lo scopo dell’emittente.
A partire da quella data tante  le persone che con costanza e spirito di volontariato hanno offerto la loro collaborazione, il proprio tempo e le proprie capacità professionali e ancora tanti quelli che continuano a farlo con costanza e dedizione.

C’è chi Radio Diaconia l’ha sempre ascoltata via etere in FM, affezionato alla vecchia radiolina simbolo degli anni 70 e tramandata da generazioni, ma c’è anche chi preferisce la perfezione del suono del DAB e del DAB+.
La Radio che vi raccontiamo, è stata e resterà sempre compagna dei lunghi viaggi in auto e fedele compagna delle vostre giornate.
Don Orione diceva che “l’evangelizzazione richiede il ricorso ai metodi e ai mezzi più adatti, come, ad esempio, i mezzi di comunicazione di massa”. Radio Diaconia ha guadagnato la tecnologia piano piano ma costantemente tenendo fede al messaggio di Don Orione.

Ora la si ascolta in streaming dal computer o sull’ app dello smartphone. Non tutti l’ascoltano in diretta, perché oggi la Radio è anche on demand e pertanto ci consente di ascoltare il programma quando si vuole, senza un vincolo temporale.

Ultima frontiera della Radio è l’intelligenza artificiale di cui si sta sempre più appropriando.
Radio Diaconia ha colto ancora una volta le opportunità che offre questo nuova tecnologia di comunicazione, raggiungendo anche chi sta utilizzando da pochi anni i dispositiviGoogle Home ed Amazon Echo. Questi dispositivi dotati di intelligenza artificiale sono in grado di interagire tramite la voce, riprodurre musica, permettere l’ascolto di qualsiasi emittente radiofonica del mondo.
Radio Diaconia InBlu festeggia i suoi 43 anni di trasmissioni con la sua presenza anche su questi mezzi di comunicazione, ampliando cosi l’offerta per i suoi radioascoltatori.

Non è stato l’ultimo dei traguardi: da oltre un mese, o meglio da quando il coronavirus ci costringe a casa, non ci siamo fermati!
Da “remoto” abbiamo assicurato il “servizio” ai nostri radioascoltatori, restando ognuno nelle proprie case e continuando a trasmettere in modalità smart working  con l’aggiunta anche di trasmissioni in diretta video tramite la nostra pagina Facebook e il nostro canale Youtube.
Impegnativo…, ma ci riempie di orgoglio e della soddisfazione di essere stati  e di essere ancora “Servizio”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.