Torna nella notte tra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo l’ora legale, alle 2 occorre quindi spostare in avanti di un ora le lancette dei nostri orologi.

Si ritorna all’ora legale, sarà in vigore durante tutto il periodo estivo,
si ritornerà all’ora solare nella notte tra il 24 e 25 ottobre.

L’ora legale stabilita da tale legge 503 del 1965, applicata per la prima volta nel 1966, durava quattro mesi, dall’ultima domenica di maggio all’ultima domenica di settembre; in quell’anno specifico restò in vigore dal 22 maggio al 24 settembre. Tale durata venne estesa a sei mesi nel 1980 anticipando l’inizio alla prima domenica di aprile e poi dal 1981 all’ultima domenica di marzo. Un ulteriore prolungamento di un mese è stato introdotto nel 1996, insieme con il resto dell’Europa quando la fine fu spostata all’ultima domenica di ottobre.

Nel corso degli ultimi anni il risparmio derivante dal cambio dell’ora è diminuito. Nel 2017, infatti, i kilowattora risparmiati sono stati 567 milioni e si sono confrontati con i 573 dell’anno precedente. Fino a dieci anni fa, invece, si viaggiava sull’onda dei 640 milioni di kilowattora.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.