+39 080 442 5167

E’ morto Tonio Leone, uomo della solidarietà e dell’impegno civile

13 Feb 2020 Attualità Redazione Gianfranco Mazzotta

Si è spento a 75 anni nella casa di riposo Regina Pacis. I funerali giovedì 13 febbraio alle ore 15,30 in chiesa Matrice – Il cordoglio della Città espresso dal sindaco Zaccaria

Da tempo sofferente nel corpo, si è spento all’età di 75 anni, Tonio Leone, persona nota a tutti i fasanesi per il suo impegno civile e sociale. Da qualche settimana era ospite della casa per anziani Regina Pacis e un mesa fa i suoi amici, per sostenere le spese assistenziali, avevano organizzato un concerto al teatro Sociale.

Tonio Leone, da sempre impegnato in campo sociale, ha speso la sua vita per mettersi al servizio di chi era in situazioni di bisogno. Nella sua dimora nelle campagne fasanesi decine e decine di giovani hanno potuto fruire dei suoi consigli e insegnamenti recuperando difficoltà scolastiche e soprattutto sociali. Vicino a chi intendeva uscire dal tunnel delle dipendenze, ha profuso tutte le sue energie per dare voce agli ultimi e a coloro che rischiavano di vivere ai margini della società. Impegnato anche in campo politico, è stato un cristiano profondamente convinto, ispirandosi agli insegnamenti di san Francesco d’Assisi. Vicino al popolo palestinese è riuscito a creare un ponte umanitario che ha consentito a molti giovani di quel paese di poter venire in Italia per ottenere cure ed interventi impossibili nella propria terra.

Il cordoglio della città è stato espresso dal sindaco Francesco Zaccaria: “La scomparsa di Tonio Leone mi commuove molto: la Città perde un uomo buono, onesto e generoso, che durante tutta la sua vita ha avuto gli altri, in particolare i più deboli e indifesi, come punto di riferimento. Rimarrà incancellabile nella storia della nostra comunità tutto quello che Tonio ha fatto, in particolare negli anni dell’emergenza-tossicodipendenze, per recuperare i giovani alla vita. Il suo impegno nella società si è espresso anche nelle istituzioni, attraverso una significativa esperienza come consigliere comunale. Esprimo ai suoi cari la più sentita vicinanza mia e di tutta la Città, e voglio ricordare Tonio con un caloroso e sincero grazie, indicandolo come esempio a tutti“.

I funerali si svolgeranno alle ore 15,30 nella chiesa Matrice di Fasano. La salma, intanto, è nella chiesa dell’Assunta, coperta dalla bandiera della Pace.

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *