+39 080 442 5167

Concerto dell’Accademia dei Cameristi

13 Gen 2020 Spettacolo Redazione Gianfranco Mazzotta

Martedì 14 gennaio al teatro Sociale alle ore 20,30

La Stagione dell’Accademia dei Cameristi riprende con due magnifici quintetti: la prima parte del programma è dedicata ad Antonin Dvorak con il  primo Quintetto in la magg. op.5  (1872) e la seconda è riservata al compositore russo Dmitri Sostakovic con il Quintetto in sol min. op.57 (1940).

Il Quintetto op.5, composto nel 1872, venne sottoposto anni più tardi  ad una revisione che costò al maestro céco molti mesi di lavoro. In un’adesione sentimentale allo stile schubertiano Dvorak adotta però soluzioni molto personali, quali la vivacità ritmica tipica del folclore boemo e soprattutto la sua riconoscibile e innata eleganza melodica. 

Il Quintetto in sol min. op.57 di Dmitri Sostakovic, molto famoso ed eseguito in tutto il mondo, segue la prima esperienza creativa quartettistica di Sostakovic (intorno al 1938).

L’organico del quartetto d’archi arricchito dalla presenza del pianoforte darà luogo ad un unicum: è un Quintetto grandioso, pieno di pathos, d’intensa tecnica contrappuntistica e slancio ritmico, forte anche della conoscenza di Sostakovic con una giovane emergente formazione del tempo, il Quartetto Beethoven.

A dar vita a queste due splendide opere del repertorio cameristico cinque giovani strumentisti, vincitori di importanti concorsi internazionali e già lanciati verso  brillanti carriere, la violinista Marta Kowalczyk , il violinista Ivos Margoni, il violista Daniel Palmizio, la violoncellista Arianna Di Martino e la pianista Cecilia Facchini.

Programma:
A. DVORAK                Quintetto in la magg. op. 5
D. SOSTAKOVIC         Quintetto in sol min. op. 57
Musicisti:
Marta Kowalczyk             violino
Ivos Margoni                   violino
Daniel Palmizio               viola
Arianna Di Martino          violoncello
Cecilia Facchini               pianoforte
                                     
Biglietti: intero € 5,00 – giovani sino a 26 anni € 3,00

Info: Comune di Fasano assessorato alla Cultura: tel. 080.4394180 – www.accademiadeicameristi.com, info@accademiadeicameristi.com

Commenti

There are no comments yet×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *