Venerdì 26 dicembre presso la sala conferenze della Società operaia di mutuo soccorso – onlus – di Fasano si è tenuta la cerimonia di assegnazione dell’omonimo incentivo di studio giunto ormai alla 18^ edizione, riservato a soci e figli di soci del sodalizio che si sono particolarmente distinti in ambito scolastico.

La manifestazione, condotta dall’avvocato e giornalista Martino Grassi, ha visto l’intervento del prof. Donato Fanigliulo, presidente della SOMS di Fasano, di Stefano Massimino, presidente del coordinamento regionale delle Società operaie meridionali, e di Vito Buongiorno, presidente del comitato dei probiviri della SOMS di Fasano.  Relatrice della serata è stata la prof.ssa Angela Turchiarulo, docente di matematica e fisica presso il Liceo “Da Vinci” di Fasano, che nel suo intervento ha argomentato sul “Ragionamento ipotetico deduttivo”, spiegando l’importanza della matematica come strumento per aiutare gli allievi a crescere razionalmente, materia da insegnare anche servendosi di metodologie innovative come il “Cooperative learning”, il “Problem solving” e la didattica interattiva con “GeoGebra”.

Tra il numeroso pubblico anche il sindaco di Fasano, dott. Francesco Zaccaria, l’assessore comunale alle attività produttive, avv. Luana Amati, nonché il vicepresidente della Provincia di Brindisi, dott. Giuseppe Pace.

Otto i ragazzi premiati durante la manifestazione, tra allievi della scuola media, superiore ed Università che, con il loro impegno e con i risultati raggiunti, hanno onorato anche i propri genitori, ripagandoli delle attenzioni e dei sacrifici che hanno dedicato alla loro formazione.

Ognuno dei premiati ha ricevuto un buono acquisto, l’attestato di assegnazione del riconoscimento ed una copia del libro sul 140° anniversario della fondazione della Società operaia di mutuo soccorso di Fasano, nata il 9 luglio 1863, grazie all’intuizione di un gruppo di artigiani della città pronti a scommettere sull’operosa solidarietà. I maggiorenni premiati hanno ricevuto anche un “bonus benvenuto” per l’iscrizione al sodalizio di Via Pepe.

Per la scuola media sono stati premiati Vittoria Vanessa Valente (8/10), Antonio Ditoma (9/10), Giuseppe Simone Vinci (9/10), che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato la scuola secondaria statale di primo grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano.

Per la frequenza di istituti di istruzione secondaria superiore sono state premiate due studentesse che quest’anno hanno conseguito la maturità scientifica:  Virginia Convertino (95/100) presso il Liceo “Archita” di Taranto, e Angelica Fanizza (100/100) presso il Liceo “Da Vinci” di Fasano.

Per la sezione Università i riconoscimenti sono andati a Martina Cofano, laurea triennale in Lettere (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Bari, Fabio Cofano, laurea magistrale in Ingegneria gestionale (108/110) presso il Politecnico di Torino, e Vittoria Musa, laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni (110/110 e lode) presso il Politecnico di Bari.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.