Domani l’inaugurazione con Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, e Paola Romano, assessore all’Istruzione del Comune di Bari.

“Con le università, i conservatori, le accademie, gli ITS e il Centro sperimentale di Cinematografia, la Puglia si conferma una terra di grandi opportunità per l’alta formazione con una proposta formativa ricca e competitiva, in grado di intercettare le sfide del futuro”
Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

E’ tutto pronto, mancano soltanto poche ore e domani, alla Fiera del Levante di Bari, si alzerà il sipario sulla ventinovesima edizione del Salone dello Studente Campus Orienta, la più grande manifestazione dedicata all’orientamento post diploma, che, con le sue 16 tappe, copre tutto il territorio italiano, da Torino a Palermo. Ad inaugurare il Salone e ad accogliere gli studenti ci saranno, tra gli altri, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Paola Romano, assessore all’Istruzione del Comune di Bari e Domenico Ioppolo, Coo di Campus Orienta.

A Bari il Salone si tiene dal 1992. Nel corso della tre-giorni (11-13 dicembre, 9.00/13.30) sono attesi circa 40mila studenti, che affolleranno i quasi 100 stand di università, italiane e straniere, scuole di alta formazione, accademie, e istituti tecnici superiori. Uno spazio importante sarà dedicato alle possibilità di studio e formazione che i giovani possono trovare nel proprio territorio.

Tantissimi gli eventi in programma, tra cui presentazioni delle offerte formative da parte di atenei e scuole, con un ampio spazio dedicato alle realtà della Regione, appuntamenti con un team di counselor e orientatori professionisti che, in colloqui singoli o individuali, sapranno indicare ai ragazzi i percorsi formativi più adatti a loro. Come avverrà anche negli incontri in aula tenuti da Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, che insegnerà ai giovani le tecniche e le strategie migliori per trovare dentro di sé le soluzioni ai propri dubbi.

L’evento clou del Salone è in programma venerdì: #studioinpuglia: le Università interrogate dagli studenti (venerdì 13 dicembre, Sala Regione Puglia, ore 10.30). Si tratta di un talk show, organizzato da Regione Puglia in collaborazione con ARTI –Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione, in cui gli studenti saranno protagonisti e potranno intervistare rettori e docenti delle università del territorio.

Il format, già sperimentato lo scorso anno, è semplice, ma estremamente efficace: studenti e professori a confronto, in una sorta di gioco a ruoli rovesciati, che vedrà i ragazzi interrogare i prof. Scenderanno nell’arena i quattro rettori universitari (o i loro delegati) dell’Università degli Studi di Bari, del Politecnico di Bari, dell’Università di Foggia e dell’Università del Salento, che si sottoporranno al fuoco di fila delle domande di sei studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, provenienti dalle diverse province della Puglia. Le domande verteranno su varie tematiche: dai consigli sulla scelta del corso di laurea al rapporto università e mondo del lavoro; dai percorsi innovativi e tradizionali che ogni università offre alle possibilità di stage o percorsi all’estero disponibili per gli studenti; dalle agevolazioni previste per chi lavora o per i diversamente abili fino al supporto che l’ateneo può offrire nella ricerca di soluzioni abitative per i fuorisede. Insomma, tutte quelle domande che uno studente, in procinto di iscriversi a un corso postdiploma, vorrebbe fare. Al Salone dello Studente è possibile. All’incontro parteciperà anche Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

Regione Puglia sarà inoltre presente al Salone con un proprio stand istituzionale, #studioinpuglia, all’interno del quale grande spazio sarà riservato alle sei Fondazioni ITS, finanziate dalla Regione Puglia: Aerospazio, Agroalimentare, Apulia Digital Maker, Logistica, Turismo e Meccatronica. Strutturati a livello regionale, gli ITS sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali, costruiti per dare una risposta formativa professionalizzante in quelle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. “La Regione Puglia continua a investire in questa straordinaria opportunità formativa altamente professionalizzante, rappresentata dalle sei fondazioni ITS in Puglia”, sostiene Sebastiano Leo. “Con le università, i conservatori, le accademie, gli ITS e il Centro sperimentale di Cinematografia, la Puglia si conferma una terra di grandi opportunità per l’alta formazione con una proposta formativa ricca e competitiva, in grado di intercettare le sfide del futuro”.

Infine, sempre su iniziativa di Regione Puglia, il Salone dello Studente ospiterà alcuni scatti della mostra fotografica Space Girls, Space Women – Lo Spazio visto dalle Donne. L’esposizione, voluta dall’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana, e realizzata con il supporto dell’Esa, la European Space Agency, mira a promuovere il ruolo delle donne nel settore spaziale e a stimolare l’interesse delle giovani ragazze per le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Maths), un settore che, secondo le proiezioni dell’Unione Europea, creerà 7 milioni di posti di lavoro entro il 2025 e che purtroppo vede ancora un numero troppo basso per quanto riguarda la presenza femminile nei corsi di laurea. L’iniziativa della mostra si inserisce nella campagna STEM, un gioco da ragazze lanciata dall’Assessorato all’Istruzione e al Welfare della Regione Puglia per incentivare le donne a scegliere lauree tecnico-scientifiche.

E con l’obiettivo puntato sul mondo del lavoro sono da segnalare altre iniziative all’interno del Salone dello Studente di Bari: si parlerà di formazione e sbocchi professionali con gli esperti di BPPB, Banca Popolare di Puglia e Basilicata (giovedì 12 dicembre, ore 11.00, Sala Regione Puglia); si farà un viaggio nel futuro del mondo del lavoro con gli specialisti di Fondazione Consulenti per il Lavoro (mercoledì 11 dicembre, ore 11.00, Sala Saturno e giovedì 12, ore 10.00, Sala Marte); si analizzerà il passaggio tra università e lavoro con Talents Venture (giovedì 12 dicembre, ore 11.30, Sala Marte e venerdì 13, ore 10.00, Sala Venere) e si parlerà della professione Contabile con CNPR (mercoledì 11 dicembre, ore 10.30, Sala Venere).

Tante inoltre le iniziative in cui gli studenti saranno i veri protagonisti: potranno, per esempio, tutti i giorni, cimentarsi nelle simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea e saranno i primi attori, con la propria classe, del Game Test #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza, il gioco che promuove le conoscenze finanziarie tra gli studenti in modo innovativo.

Anche a Bari gli esperti di Coca-Cola HBC Italia terranno tre masterclass ogni giorno nell’ambito dell’iniziativa #YouthEmpowered: corsi che accompagnano i giovani alla scoperta del proprio potenziale e allo sviluppo di competenze utili ad accedere al mondo del lavoro, le cosiddette soft skills.

E ancora la ricerca Teen’s Voice, che raccoglie le opinioni dei giovani su miti e valori della generazione Z, un panorama sulle possibilità di occupazione nel settore cruciale dell’enogastronomia con Gambero Rosso Academy, la Web Reputation con Class Academy e tanto altro ancora.

Il Salone dello Studente di Bari è un evento Campus Orienta, Class Editori che ha ottenuto il patrocinio di Commissione Europea, Comune di Bari, Città metropolitana di Bari, Ufficio Scolastico Regionale Puglia ed è organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, con la partecipazione di Esn Italia Erasmus Student Network Bari, InTribe, Talents Venture, Aspic, Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro.

Tra i partner #IoPensoPositivo-Educare alla Finanza, Gambero Rosso e Telesia.
Sponsor, Coca-Cola HBC Italia, Università telematica Pegaso.

Come arrivare. Fiera del Levante, Lungomare Starita. Nuovo padiglione, ingresso da Cancello pedonale Edilizia, via Verdi, Bari.

Ingresso gratuito. Si consiglia l’iscrizione dal sito www.salonedellostudente.it per ricevere il programma completo e l’attestato di visita per le scolaresche.

La partecipazione al Salone è riconosciuta come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro prevista come obbligo per l’ammissione agli esami di maturità.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.