Si è tenuta ieri presso la sede del Consiglio Regionale a Bari la seconda audizione, a distanza di una settimana, convocata dal presidente della quarta Commissione consiliare, Donato Pentassuglia, e richiesta dal presidente del Parco delle Dune costiere, on. Enzo Lavarra.

Si è discusso dell’intervento da effettuare nel più breve tempo possibile con la tecnica del sovrainnesto nella Piana dei Monumentali per tentare di salvare gli ulivi secolari e monumentali e per cercare di bloccare l’avanzare del batterio della Xylella fastidiosa.

E in particolare per conoscere lo stato dell’arte sulle linee guida commissionate alla Università di Bari e sul bando che ne deve conseguire.

 “Devo dare atto al presidente Pentassuglia e alla sua commissione di svolgere il ruolo di vera e propria cabina di regia – ha dichiarato l’on. Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune costiere, che ha partecipato alla audizione -. All’incontro è intervenuto il Prof. Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, che ha assicurato che  il protocollo per il sovrainnesto, commissionato alla Università di Bari, è pressoché pronto e che la stessa Commissione europea consentirebbe di poterlo applicare anche in zona contenimento  per beni monumentali con dichiarati scopi  scientifici. Caratterizzazione che compete al Ministero di formalizzare. Anche per questo –  prosegue Lavarra – urge una diretta condivisione fra Regione e Governo. Se si vuole salvare la Piana degli Ulivi monumentali, la Regione se ne deve occupare a tempo pieno. Giacché oltre le misure discusse oggi la fase operativa richiede passaggi impegnativi: classificazione delle piante su cui autorizzare il sovrainnesto  e personale dedicato, indirizzi sulle modalità del risarcimento agli olivicoltori, disponibilità delle cosiddette “marze“ delle cultivar resistenti. La nostra pressione non lascerà nulla di intentato. Di questo ho parlato anche all‘on. Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario al Mipaaf, in visita ieri al Parco delle Dune costiere”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.